Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Basso elettrico jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
◦ Strumentista solista jazz e popular
◦ Strumentista in gruppi jazz e popular
◦ Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.
L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere
◦ adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
◦ competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
◦ attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Programma dell’esame di ammissione

1. Esecuzione live di 2 brani (1 a scelta del candidato e 1 della commissione) tra i seguenti standard:

  • Four (Eb)
  • Billie’s Bounce (F)
  • Ther will never be another you (Eb)
  • Solar (C-)
  • On green dolphin street (Eb)
  • Take the A train (C)

2. Compilazione di una scheda informativa con domande di carattere armonico e storico
3. Colloquio motivazionale
4. Prova di lettura estemporanea

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Consolidamento e perfezionamento della tecnica strumentale di base (impostazione della mano destra e della mano sinistra, resistenza, intonazione, sviluppo della tecnica in verticale e in orizzontale, articolazione, pronuncia, estensione). Applicazione sullo strumento delle nozioni di armonia di base (pratica di scale, intervalli ed accordi di ogni genere in tutte le tonalità). Studio dettagliato delle linee di accompagnamento e degli assoli dei più importanti solisti della storia del contrabbasso Jazz. Studio dei groove importati dalla musica latin, rhythm & blues e funk. Evoluzione del basso elettrico nel jazz negli anni Settanta (da Ron Carter e Dave Holland a Steve Swallow, Paul Jackson e Jaco Pastorious)

COMJ/01 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame
1. Accompagnamento di tre brani standard per trio jazz con interpretazione di un tema e almeno un assolo improvvisato – due a scelta del candidato uno della commissione in una rosa di 6 brani assegnati.
2. Presentazione ed esecuzione di un assolo di contrabbasso jazz trascritto dal candidato e adattato allo strumento (dal repertorio dei grandi solisti degli anni ‘50).
3. Lettura a prima vista di facili parti per orchestra jazz ed esecuzione di studi su scale e intervalli derivanti dalla scala maggiore in varie tonalità, assegnate dalla commissione.

COMJ/01 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

1. Esposizione del tema, accompagnamento e improvvisazione di 3 brani di adeguata difficoltà per trio jazz – in una rosa di 10 brani assegnati.
2. Presentazione ed esecuzione di un assolo di media difficoltà, tratto dal repertorio dei grandi solisti degli anni Sessanta o adattamento di un assolo di altri strumentisti– concordato con il docente e trascritto dal candidato e di adeguata difficoltà.
3. Lettura a prima vista di parti per orchestra jazz di media difficoltà ed esecuzione di studi su scale e intervalli relativi ad accordi minori e diminuiti, in varie tonalità assegnate dalla commissione.

COMJ/01 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

1. Esecuzione in assolo di un brano per basso elettrico – con tema armonizzato e improvvisazione, di adeguata difficoltà
2. Esecuzione di tema e improvvisazione (con accompagnamento della sezione ritmica) di 2 brani di adeguata difficoltà, uno a scelta del candidato e uno a scelta della commissione in una rosa di 10 brani assegnati
3. Presentazione ed esecuzioni di un assolo medio/alta difficoltà, – concordato con il docente e trascritto dal candidato.

Programma della prova finale (esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Presentazione di una tesina a carattere monografico, storico o comparativa inerente alla storia del basso elettrico nel jazz o altro materiale di ispirazione – con trascrizioni originali, analisi tecniche e formali, inquadramento storico e stilistico.
2. Esecuzione di massimo 3 brani a scelta del candidato (inerenti alla tesi presentata) per quartetto o quintetto jazz della durata massima di 20 minuti.
3. Esecuzione di un brano in “a solo” a scelta del candidato, basato sull’interpretazione di un brano standard o improvvisazione estemporanea della durata massima di cinque minuti.