Per presentare domanda di trasferimento collegarsi alla seguente pagina:


TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE: DAL 11 MARZO AL 11 APRILE*

Il termine è da considerarsi perentorio per cui non verranno accettate iscrizioni tardive.
La documentazione richiesta, come indicato nella procedura, dovrà esclusivamente essere allegata in via telematica e non consegnata in Segreteria.
Si precisa che la data degli esami non sarà comunicata ma pubblicata sul sito, visionare il calendario periodicamente.

Le ammissioni per Composizione, Discipline Jazz, Musica elettronica, Strumentazione per banda, Direzione d’orchestra e Discipline storiche, critiche e analitiche della musica si terranno nel mese di settembre. Per tutte le altre scuole gli esami di ammissione si svolgeranno tra la fine di maggio e la prima parte di giugno.

Per tutte le discipline il cui esame di ammissione si tiene tra maggio e giugno, gli esami di Verifica di livello di Teoria, ritmica e percezione musicale e di Pianoforte II strumento (Pratica pianistica) si svolgono nel mese di giugno. Questi esami sono di norma calendarizzati a parte e gli elenchi di convocazione vengono pubblicati QUI.
Per le restanti discipline, il cui esame di ammissione si tiene in sessione autunnale, gli esami di Verifica di livello si tengono a settembre, ivi compresi gli esami di accertamento di Lettura della Partitura.

(*) I termini di presentazione delle domande di  iscrizione potrebbero variare, pertanto si consiglia di controllare periodicamente questa pagina.

Per questioni relative a disabilità e DSA è possibile contattare il referente prof. Marco Cordiano

AMMISSIONI candidati extra UE e candidati Turandot (https://www.conservatoriotorino.eu/studiare-qui/il-conservatorio/relazioni-internazionali/#1560423584655-c706c3b1-5a91)

  • dal 01 al 30 luglio gli studenti Turandot che hanno presentato domanda tramite il portale Universitaly lo scorso anno (quindi già in possesso del permesso di soggiorno per studio e che hanno frequentato il corso di lingua Italiana) dovranno semplicemente compilare l’anagrafica sul portale Isidata ed allegare nel fascicolo allievo tutta la documentazione necessaria;
  • dal 01 al 30 luglio gli studenti extra-ue interessati a presentare domanda di ammissione sono tenuti a completare la procedura tramite portale https://www.universitaly.it per il rilascio del visto per studio e contestualmente compilare l’anagrafica sul portale Isidata ed allegare nel fascicolo allievo tutta la documentazione necessaria.

Numeri posti disponibili

IMPORTANTE: Presentazione domanda portale Universitaly

– caricare la dichiarazione di valore del titolo di accesso (in un unico file pdf);
– caricare il passaporto (fronte e retro in un unico file pdf).
Saranno accettate solo le domande complete di timbro e firma.

La preventiva accettazione della domanda presentata tramite portale Universitaly da parte del Conservatorio:

  • non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto che rimane competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico/consolare;
  • sarà vincolante l’iscrizione tramite portale Isidata;
  • sarà richiesta conferma di tutti i titoli dichiarati all’Ambasciata di provenienza, solo dopo invieremo email di avvenuta iscrizione all’esame di ammissione.
Coloro che alla data del 30/07 non saranno in possesso del titolo richiesto per l’accesso dovranno:

1 – caricare nel portale Universitaly e portale Isidata AUTOCERTIFICAZIONE di iscrizione e futuro esame di Laurea al corso che permetterà l’accesso al Conservatorio;
2 – inviare a mezzo email la certificazione entro il 10/08 al seguente indirizzo: segreteriastudenti@conservatoriotorino.eu

OGGETTO: COGNOME/NOME AMMISSIONE EXTRA-UE O TURANDOT + STRUMENTO

Istruzioni audizioni per candidati extra-UE non residenti非欧盟考生网上注册说明
Istruzioni audizioni per candidati Turandot图兰朵考生网上注册说明


Per le informazioni relative a tasse e contributi cliccare QUI.

Si informa che per le nuove immatricolazioni, bisognerà attendere la pubblicazione delle graduatorie di idoneità in cui sarà specificata la data di iscrizione.

Si ricorda che:

    • non esiste passaggio diretto dai corsi accademici di primo livello (diplomati, diplomandi nelle varie sessioni) ai corsi accademici di II livello;
    • non esiste passaggio diretto dai corsi pre-accademici/corsi propedeutici* (allievi già immatricolati) ai corsi accademici di I livello;
    • non esiste passaggio diretto dai corsi del vecchio ordinamento* (allievi già immatricolati) ai corsi accademici di I livello;
    • non esiste passaggio diretto dai corsi del vecchio ordinamento (diplomati, diplomandi nelle varie sessioni) ai corsi accademici di II livello;
    • per l’iscrizione al Corso Singolo con crediti per le materie caratterizzanti è obbligatorio far domanda dal 1 al 31 marzo di ciascun anno accademico e sostenere l’esame di ammissione.

Pertanto bisogna presentare domanda di ammissione come per gli esterni, creando nuove credenziali.

(*) Gli studenti interni che non supereranno gli esami potranno continuare con il medesimo corso, se in regola con le annualità.

Si precisa che:

  • è possibile presentare domanda di ammissione anche ad altri Conservatori. È fatto però obbligo di iscriversi ad un solo Conservatorio;
  • è possibile presentare domanda di ammissione per più discipline versando per ognuna la relativa tassa e contributo. L’effettiva immatricolazione al Conservatorio sarà concessa per una sola disciplina**;
  • l’idoneità acquisita a seguito dell’esame di ammissione non garantisce al candidato l’effettiva ammissione al Conservatorio;

(**) Doppia iscrizione corsi del Conservatorio

È possibile frequentare contemporaneamente in regime di part-time due trienni o un biennio e un triennio (no due bienni), fermo restando che non è possibile laurearsi per entrambi contemporaneamente.

(https://www.conservatoriotorino.eu/segreteria/regolamento-corsi-accademici/)

Corsi accademici di 2° Livello attivati (Biennio superiore) – Discipline Musicali

Possono presentare domanda di accesso ai corsi:

  • studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati italiani, ovvero Istituzioni straniere di pari grado;
  • studenti in possesso di un diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) congiuntamente ad un diploma di maturità.

Sono attribuiti eventuali debiti/crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.

Il Diploma Accademico di II livello si consegue dopo aver ottenuto 120 crediti attraverso il superamento degli esami previsti nel piano di studi personale.

CORSI PROPEDEUTICI

Gli idonei all’ammissione ai Corsi propedeutici di strumento non in possesso di licenza di Teoria e Solfeggio conseguita presso i Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati italiani o Certificazione di liv. B di Teoria, lettura e dettato musicale o Certificazione di liv. C di Teoria, Ritmica e percezione musicale conseguita presso questo Conservatorio sono tenuti a essere esaminati come da calendario disponibile QUI.

Si possono iscrivere studenti minorenni dotati di una preparazione tecnico strumentale o compositiva pari o superiore al livello richiesto per l’accesso ai corsi accademici di primo livello, in base a quanto previsto all’art. 4 [requisiti di accesso al Triennio], da accertarsi previo apposito esame di verifica.
Per ciascun studente iscritto in possesso dei requisiti previsti dal comma precedente il Conservatorio predispone, sotto la guida per tutta la durata del corso di un docente tutor, un piano formativo individualizzato in base all’età, al livello tecnico e a quello teorico. Tale piano formativo annualmente definisce le discipline da frequentare, le ore e gli orari di lezione tenendo conto della contemporanea frequenza dello studente con la scuola secondaria di primo o di secondo grado.
Al termine del percorso formativo individualizzato, raggiunta una età che lo consenta, lo studente può accedere ai corsi accademici di primo livello offerti dal Conservatorio tramite l’esame di ammissione.
E’ ulteriormente possibile, effettuato un esame di verifica, l’assegnazione dello studente da parte della commissione direttamente al corso propedeutico ritenuto più idoneo, in relazione alla sua complessiva preparazione.
Le lezioni erogate prima dell’iscrizione ai corsi accademici di primo livello non possono essere computate in crediti formativi, ma è possibile il riconoscimento della frequenza pregressa ai fini del raggiungimento dei minimi necessari per l’ammissione agli esami di profitto.
Le ore di lezione svolte dai docenti nei confronti degli studenti di cui al comma 1 sono computabili nel monte ore di docenza frontale.

E’ fissata l’età massima in anni 12 per gli allievi che possono essere considerati “talenti precoci”.


Corsi di preparazione all’accesso ai corsi accademici per studenti dotati di particolari e spiccate attitudini e capacità artistiche e musicali

Il Conservatorio di Torino, per favorire e dare l’opportunità esclusivamente a giovani talenti dotati di particolari e spiccate attitudini e capacità artistiche e musicali e nell’autonomia dell’organizzazione dell’attività didattica, attiva dei corsi della durata massima biennale per studenti di tutte le discipline in età compresa fra i 10 e 12 anni.
Il programma di ammissione prevede 20 minuti a scelta con difficoltà almeno analoghe a quelle del programma di ammissione al primo anno del propedeutico.
I candidati ammessi potranno frequentare le classi di strumento ed avranno la facoltà di chiedere l’inserimento nelle classi di solfeggio previo test di verifica della preparazione.
I candidati ammessi segnaleranno la preferenza del docente.
I docenti che accoglieranno questi studenti svolgeranno le lezioni in orario curricolare.
La tassa annuale per tale corso ammonta a 750,00 euro.