IL DIRETTORE

  • nell’ambito della politica di sostegno del Conservatorio “G. Verdi” di Torino attraverso borse di studio per i corsi accademici di I e II livello riservate agli studenti iscritti e ammessi all’Istituto per i corsi di strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, organo, pianoforte, canto, musica vocale da camera e biennio cameristico;
  • acquisita la disponibilità della famiglia donataria a finanziare n. 1 borse di studio della durata triennale per gli anni accademici 2021/22, 2022/23, 2023/24 del valore di € 5.000,00 (cinquemila/00) annui da destinare a uno studente ammesso al I anno dei Corsi accademici di II livello e selezionato tramite audizione, atta ad accompagnare lo studente fino al primo anno successivo al conseguimento del Diploma accademico di II livello;
  • informato il Consiglio Accademico

DISPONE

sono indette le selezioni per l’attribuzione di n. 1 (una) borsa di studio per una/o studente/studentessa (d’ora in avanti: studente) iscritto nell’a.a. 2021/2022 al I anno del corso accademico di II livello dei corsi sopra indicati.
La borsa di studio è destinata a uno studente iscritto ad un Biennio presso il Conservatorio di Torino e ammesso con punteggio minimo di 95/100 che risulti in possesso del Diploma accademico di I livello, conseguito una votazione non inferiore a 110/110 o del Diploma del previgente ordinamento (o di titolo straniero equipollente), con votazione non inferiore a 10/10.
L’assegnazione avverrà previa selezione a seguito di audizione fissata per il giorno 16 dicembre 2021 alle ore 9 presso il Conservatorio di Torino.

Progetto Borsa di studio MusIco: obiettivi

Il progetto, innovativo nel suo genere, nasce in un’ottica di accompagnamento dello studente nel suo percorso di studi e professionale, all’interno e all’esterno del Conservatorio.
L’intento è quello di supportare il giovane musicista costruendo insieme a lui un progetto formativo allargato, guidandolo nelle scelte didattico-artistiche, e all’avvio della sua carriera collaborando così alla sua formazione e all’avvio del percorso professionale. Lo studente vincitore della borsa di studio MusIco oltre a conservare un alto profilo accademico è tenuto a ideare un progetto formativo aggiuntivo anche con riferimento ad attività esterne al Conservatorio (es. corsi aggiuntivi di lingua, di management e strategie di comunicazione finalizzati alla realizzazione di progetti innovativi, stage all’interno di Enti di produzione artistica, corsi di perfezionamento, concorsi nazionali ed internazionali, produzioni discografiche, ecc.), consolidando le sue motivazioni attraverso una personalizzazione e un arricchimento della sua formazione.
Questo percorso permetterà allo studente di rafforzare la propria preparazione anche creando un collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, contribuendo a ridurre i rischi di cali motivazionali o dell’abbandono della carriera artistica.
Lo studente assegnatario della borsa entrerà in un progetto di vero e proprio sostegno con particolare riferimento a offerte professionalizzanti presso Enti di produzione artistica e concertistici che gli facciano compiere i primi importanti passi del complesso e entusiasmante mondo della musica.

Regolamento

1. Possono risultare assegnatari della borsa MusIco studenti che frequentino contemporaneamente l’Università purché siano iscritti a tempo pieno in Conservatorio.
2. Lo studente vincitore della borsa di studio MusIco dovrà terminare il percorso accademico entro l’ultima sessione prevista del secondo anno e dovrà conservare annualmente una media delle materie caratterizzanti non inferiore a 29/30.
3. Lo studente candidato alla selezione è tenuto a presentare un progetto di percorso accademico aggiuntivo che includa aspetti rilevanti per la formazione musicale e culturale (es. progetti di repertorio, con particolare riferimento anche alla musica da camera, contemporanea e a contenuti innovativi e multidisciplinari, corsi di perfezionamento con l’individuazione d’importanti sedi e istituzioni musicali dove completare la propria formazione, concorsi nazionali e internazionali ecc.).
4. Nel caso di interruzione del percorso di studi presso il Conservatorio di Torino la borsa di studio verrà sospesa.
5. La borsa di studio MusIco prevede la costituzione di un gruppo di lavoro presieduto dal Direttore e formato dalla Sig.ra Musi (famiglia donataria), dal docente dello studente, da un docente individuato dal Direttore e eventualmente da esperti esterni; il team ha il compito di monitorare l’andamento del percorso artistico-didattico del beneficiario, di aiutare lo studente a ideare e realizzare il progetto sopra descritto valutandone la coerenza e la fattibilità. Il team ha inoltre il ruolo di rideterminare o a azzerare l’importo della borsa nel caso di non mantenimento dei requisiti previsti e di sospensione da parte dello studente del percorso di studi.
6. Erogazione: per accedere alla terza tranche di finanziamento della borsa, a seguito del conseguimento del diploma di II livello, lo studente è tenuto a presentare al gruppo di lavoro un progetto di carriera extra accademica che contempli ad esempio corsi di perfezionamento, stage professionali, concorsi internazionali ecc.

Iscrizioni

I candidati in possesso dei requisiti necessari dovranno presentare domanda, inviando entro la data del 9/12/2021 una e-mail, con oggetto “Borsa di Studio MusIco”, all’indirizzo tiziana.polifroni@conservatoriotorino.eu indicando:

  • generalità
  • strumento
  • un programma da concerto della durata massima di 40 minuti

La commissione, presieduta dal Direttore o suo delegato, composta da docenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino o esperti esterni, dalla Signora Cinzia Musi (famiglia donataria) , avrà facoltà di ascoltare interamente o parzialmente il programma presentato dai candidati. Sono esclusi dalla commissione i Docenti preparatori dei candidati.
A seguito dell’audizione è previsto un colloquio di carattere motivazionale.

Allegati