Referenti: Marina Scalafiotti e Claudio Voghera

 

Premessa

L’attività del Conservatorio, sede dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, esprime e rafforza il ruolo della musica nella società, una società in rapido cambiamento che richiede anche al fare musica un costante adattamento e comuni fondamenti.

 

Progetto MusicaLink

MusicaLink è l’attuazione di un progetto educativo pre-Afam per gli studenti di pianoforte e arpa ideato e guidato dal Conservatorio che, grazie al coinvolgimento di soggetti operanti nel campo della formazione musicale territoriale, consenta un vero e proprio ponte per un percorso didattico/musicale tra gli istituti sopracitati e il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Dopo un anno di prova che ha visto il Conservatorio realizzare una sperimentazione su un campione limitato di allievi, la seconda fase del percorso prevederà il coinvolgimento di un maggior numero di istituzioni presenti sul territorio, determinando un incremento sostanziale del numero degli allievi che avranno accesso al progetto.

 

Questo percorso avrà una molteplice funzione:

  1. Costruire una “filiera musicale” di elevato livello artistico che inizi con scuole radicate sul territorio (Associazioni, Scuole civiche, Scuole Medie a indirizzo musicale)
  2. Consentire una maggiore libertà di crescita ed un progresso più ricco agli studenti grazie alle opportunità che il conservatorio può offrire.
  3. Permettere di costruire una rete di contatti e collaborazioni attiva ed efficace, con una più ampia ricaduta sul territorio attraverso la diffusione di buone pratiche.
  4. Consentire una sperimentazione sul ruolo dell’insegnante, visto non più come fornitore di conoscenza ma come facilitatore dell’apprendimento, partner dello studente nel percorso di creazione delle conoscenze e della maturazione artistica.

 

Articolazione del percorso

  1. Affiancare le professionalità del Conservatorio a quelle delle Associazioni private, delle Scuole civiche e delle Scuole medie a indirizzo musicale convenzionate allo scopo di costruire percorsi didattici svolti secondo criteri di omogeneità e continuità.
  2. Individuare gli studenti maggiormente motivati ad approfondire la formazione musicale e favorire il percorso verso l’ammissione al Conservatorio, pur non prevedendo un accesso diretto o alcun tipo di precedenza.
  3. Anticipare il monitoraggio del percorso formativo degli aspiranti pianisti rivolgendo il progetto a soggetti la cui fascia di età sia compresa tra i 7 e i 13 anni – pertanto ancora impossibilitati ad accedere ai percorsi di studio del conservatorio – supportandoli in un percorso fortemente caratterizzato in senso artistico-musicale.

 

Accesso al progetto e caratteristiche specifiche del percorso

  1. L’ammissione al progetto è legata ad un esame d’ammissione, utile per valutare il livello di competenze acquisite dagli aspiranti sia dal punto di vista delle capacità strumentali che teoriche. Programma dell’esame:
    a) esecuzione di un programma libero della durata compresa tra i 10 e 15 minuti comprendente almeno due brani di epoche diverse.
    b) test di accertamento delle competenze acquisite nella percezione ritmica e musicale
    Il numero dei posti disponibili varierà a seconda della disponibilità delle classi di pianoforte.
  2. Per ogni studente si formulerà un progetto educativo ad personam, pensato per favorire l’acquisizione delle competenze, tenendo conto dei bisogni formativi di ciascuno dei soggetti individuati. Detto percorso educativo individuale comprenderà, oltre allo studio dello strumento e alle esibizioni pubbliche in concorsi e attività di produzione musicale da definire in itinere, anche attività legate alla teoria della musica e alla pratica della musica da camera. Il percorso potrà essere svolto per un periodo di tempo compreso tra uno e quattro anni, nel periodo cioè precedente l’accesso al primo anno del livello propedeutico.
  3. Il buon andamento dell’attività formativa di ogni studente sarà soggetto a una verifica nel corso di ogni annualità, alla presenza di una commissione. I programmi d’esame, formulati sulla base degli obiettivi richiesti dal progetto individuale, faranno comunque riferimento a modelli forniti dal Conservatorio divisi per annualità e contenenti livelli progressivi di difficoltà.
  4. Lo studente che sceglierà il corso MusicaLink avrà la possibilità di frequentare una lezione di strumento al mese in conservatorio, a titolo assolutamente gratuito.
  5. Il Conservatorio potrà proporre lezioni di musica da camera da tenersi con piccole formazioni cameristiche (dal duo al trio al massimo) organizzate in accordo con i docenti di musica da camera; le lezioni saranno non più di una al mese e i gruppi saranno formati con la collaborazione di uno o più studenti o tutor del conservatorio, a meno che lo studente faccia parte di una formazione precostituita nell’istituto di provenienza.
  6. Per quanto riguarda lo studio della teoria, ritmica e percezione musicale il referente del conservatorio fornirà un supporto al docente della scuola del territorio e potrà individuare dei momenti di verifica nel corso dell’anno per la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti.
  7. Nell’ambito del progetto formativo un ruolo fondamentale è svolto dalle attività di produzione.
    A tal proposito, ogni studente dovrà partecipare ad almeno un concorso pianistico e/o rassegna musicale nel corso dell’anno e dovrà prendere parte ad eventuali manifestazioni del conservatorio per le quali egli venga segnalato.
  8. In un’ottica di collegamento e scambio delle esperienze didattiche e artistiche le scuole del territorio potranno organizzare a loro volta manifestazioni alle quali potranno partecipare studenti del conservatorio.

 

Iscrizioni

  • Sono ammessi studenti di età compresa tra i 7 e i 13 anni compiuti iscritti presso Istituti musicali privati e pubblici e Scuole medie a indirizzo musicale convenzionate con il Conservatorio. La domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo come da allegato 1, andrà inviata all’indirizzo: affarigenerali@conservatoriotorino.eu scrivendo nell’oggetto “Domanda di ammissione – MusicaLink” entro e non oltre il 15 ottobre 2023. Non saranno prese in considerazione iscrizioni pervenute fuori termine
  • Entro il 31 ottobre verrà comunicata agli interessati la data del test che dovrà tenersi entro il 15 novembre 2023.
  • L’inizio delle lezioni è previsto dal mese di dicembre, il termine delle lezioni sarà nel mese di maggio.
  • Il percorso sarà totalmente gratuito

 

 


Esami di ammissione – Convocazione

L’esame di ammissione per il progetto MusicaLink Arpa si terrà lunedì 13 novembre h 17.00 presso l’aula 21 situata al II piano, ingresso da Via Mazzini 11. La commissione sarà formata dai proff. Patrizia Radici, Francesca Gosio e Piergiorgio Rosso. Tutti i candidati sono pregati di presentarsi dalle 16.30, verrà seguito l’ordine alfabetico.

L’esame di ammissione per il progetto MusicaLink  Pianoforte si terrà lunedì 13 novembre h 16:30 presso l’aula 16 situata al II piano; ingresso da Via Mazzini 11. La commissione sarà formata dai proff. Bergamasco, Bordin, Fuga, Lampo, Scalafiotti, Vivarelli e Voghera. Tutti i candidati sono pregati di presentarsi alle 16:15, verrà seguito l’ordine alfabetico; i candidati potranno accedere insieme a un solo accompagnatore.

 

Elenco candidati ammessi

 


 

 

Scarica il Bando

Scarica il Modulo d’iscrizione – Allegato 1

Scarica la Locandina