Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 17.00 ha inizio la tradizionale rassegna pomeridiana I mercoledì del Conservatorio, appuntamenti pensati per avvicinare il pubblico alla realtà del Conservatorio, agli studenti e ai docenti, alle loro appassionate interpretazioni e alla loro creatività.

I mercoledì del Conservatorio hanno da sempre la duplice missione di dare un’opportunità agli studenti e allo stesso tempo essere parte del tessuto culturale del nostro territorio. Ogni appuntamento sarà introdotto dalla voce di uno studente o di un Docente che ci aiuterà ad apprezzare i brani che andremo ad ascoltare.

I 14 concerti a cadenza settimanale, a cura del M° Vito Maggiolino, beneficiano del patrocinio della Città di Torino e di CiaoItaly.

Ricordiamo che i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione facoltativa tramite la piattaforma di prenotazione del Conservatorio al link:
https://conservatoriotorino.smartbooking.me/eventi

 

Presentazione

 

I maestri tendono a vedere in noi più difetti di quanto non vorremmo, ma è il solo modo per crescere”. Questa è una frase che viene pronunciata da uno dei personaggi nel secondo episodio di Guerre stellari, la mitica saga cinematografica che ha fatto sognare gli amanti del genere, i cui suoni aprono i Mercoledì di quest’anno.

Partiamo da qui, infatti, per iniziare la rassegna di concerti pomeridiani attesa da quanti hanno fatto di questa un appuntamento fisso per ascoltare buona musica in orario preserale, sapendo di trovare un’offerta artistica di alto profilo, ma soprattutto varia e capace di spaziare dal Barocco alla musica d’oggi. Mai come quest’anno lo spettatore potrà scegliere il proprio itinerario preferito all’interno di una rosa variegata e completa, dove trovano spazio linguaggi e stili diversi, organici dal pianoforte solo all’orchestra, passando attraverso ensemble jazz e la brass band.

Appuntamenti concertistici tenuti da studenti, spesso accompagnati dai loro docenti, impegnati come sono – questi ultimi – a far progredire i primi in un lento e continuo processo di crescita sotto tanti punti di vista: tecnico, strumentale e musicale, per permettere loro di trovare la propria maturazione e personalità artistica, mettendoli in grado di affrontare il palcoscenico forti di una preparazione solida.

I Mercoledì però sono anche vera e propria divulgazione visto che sono preceduti e accompagnati da presentazioni che guidano lo spettatore, di volta in volta, nel programma eseguito: e questo è l’aspetto che più caratterizza la rassegna di concerti, che permettono di conoscere l’aspetto più laboratoriale del nostro universo, portando il pubblico per mano nelle segrete stanze di una prova d’orchestra o ad avvicinare il repertorio contemporaneo.

Siamo certi che il nostro pubblico apprezzerà l’offerta musicale dei Mercoledì e quando uscirà dall’ultimo dei concerti in programma si unirà alla risata final di Falstaff e dei suoi compagni di avventura, avendo verificato da vicino che i Maestri del nostro Conservatorio non si occupano solo di
trovare difetti nei propri studenti, ma davvero di farli crescere per diventare i concertisti del domani.

Il Direttore – Francesco Pennarola