Sono indette le elezioni per la carica di Direttore del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino; le votazioni si terranno nei giorni 7 e 8 giugno 2023 presso la sede di via Mazzini 11 dalle ore
10.00 alle ore 14.00 per ciascun giorno di votazioni.

L’elettorato attivo è riservato ai professori in organico in servizio presso il Conservatorio di Torino.

L’elenco di tutti gli aventi diritto di voto viene redatto e pubblicato sul sito internet del Conservatorio www.conservatoriotorino . eu entro 2 maggio 2023, a cura della Commissione elettorale individuata dal Collegio dei Professori e vi resterà affisso fino alla chiusura delle operazioni elettorali. Eventuali omissioni o indebite inclusioni nell’elenco suddetto, segnalate alla Commissione, possono essere sanate fino all’apertura del seggio.

Ai sensi dell’Articolo 20 dello Statuto, possono concorrere all’elezione per il Direttore del Conservatorio di Torino i docenti, anche di altre Istituzioni, che possiedono i requisiti di cui al citato articolo, qui di seguito riportati:
a) non ricoprire alcuna carica di direzione artistica o didattica presso enti o istituti pubblici o privati con finalità consimili a quelle del Conservatorio;
b) non essere stato sottoposto a procedimenti disciplinari durante l’ultimo anno accademico precedente l’elezione;
c) in prima applicazione, avere un’anzianità di servizio nei ruoli dell’Alta Formazione Artistica e Musicale di almeno 15 anni, avendo maturato documentata esperienza di direzione acquisita anche in ambiti multidisciplinari e internazionali.

I docenti interessati, in possesso dei requisiti di eleggibilità, devono presentare all’ufficio protocollo del Conservatorio la propria candidatura inviandola a mezzo posta elettronica all’indirizzo affarigenerali@conservatoriotorino.eu in forma scritta indirizzata alla Commissione elettorale o con raccomandata r/r entro le 12.00 del 19 maggio 2023. La candidatura deve essere corredata di programma e attestazione personale relativa al possesso dei requisiti.

La verifica dei requisiti dei candidati viene effettuata dalla Commissione Elettorale.

La Commissione elettorale, disposta l’ammissibilità delle candidature, in relazione alla verifica del possesso dei requisiti, pubblica l’elenco dei candidati all’albo del Conservatorio entro i cinque giorni successivi al termine di presentazione delle candidature, dove resterà affisso fino al giorno della chiusura delle operazioni elettorali.

Nel caso in cui la votazione non abbia dato esito positivo, si procederà ad una seconda votazione nei giorni 14 e 15 giugno 2023; nel caso in cui anche questa non abbia dato esito positivo, si procederà ad una nuova votazione con il sistema del ballottaggio nei giorni 21 e 22 giugno 2023.

Il presente provvedimento, comunicato al MUR, e copia del regolamento elettorale sono affissi all’albo del Conservatorio e pubblicati sul sito web www.conservatoriotorino.eu