andrea.campora@conservatoriotorino.euAndrea Campora

Incomincia giovanissimo lo studio del pianoforte e consegue il Diploma a diciassette anni presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Parallelamente studia composizione: allievo di Carlo Mosso ad Alessandria, si trasferisce poi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino per il corso superiore di composizione, diplomandosi brillantemente nel 1999 sotto la guida del Mº Gilberto Bosco. Inoltre, l’anno successivo presso lo stesso Conservatorio si diploma a pieni voti in Direzione d’orchestra. Contemporaneamente agli studi musicali, nel 2000 porta a termine l’Università laureandosi con lode in Matematica.

Svolge da molti anni un’intensa attività come pianista accompagnatore per cantanti lirici e formazioni corali, che lo ha portato a collaborare con artisti di fama internazionale. Comincia nel 2001 lavorando presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona come maestro collaboratore. Dalla Stagione 2002/2003, è impegnato in numerose produzioni presso il Teatro Regio di Torino: dapprima come maestro collaboratore di sala e di palcoscenico, dal 2004 anche in qualità di maestro rammentatore. Dal 2009 al 2012, sempre presso il Teatro Regio di Torino, ha ricoperto il ruolo di assistente al Maestro del coro, affiancando il Mº Roberto Gabbiani e il Mº Claudio Fenoglio. 

Nel 2008 ha iniziato un’importante collaborazione con la prestigiosa casa editrice musicale tedesca Bärenreiter-Verlag: Andrea Campora è abitualmente revisore e correttore delle bozze di stampa; dal 2013, è anche autore di riduzioni pianistiche di opere, oratori e composizioni sinfonico-corali. 

È stato docente di Teoria, solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dal 2004 al 2008; dall’anno accademico 2008/2009 insegna Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.