009

renzoturola@libero.it

Nato nel 1961 si diploma nel 1981 col massimo dei voti sotto la guida del M° B. De Rosa, 1°oboe del Teatro Regio di Torino e allievo del M° Bongera, 1° oboe dell’Orchestra RAI di Torino.

Inizia la sua carriera sin dai primi anni di studio vincendo concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi: Concorso Internazionale di Stresa (tre volte), Premio Manta ’79, Rassegna di musica da camera Trofeo Acada Endas di Genova, Premio Bongera città di Asti.

Successivamente vince concorsi e audizioni per il posto di 1° oboe nelle orchestre del Teatro Regio di Torino, del Teatro Margherita di Genova, de I Pomeriggi Musicali di Milano, I Solisti Veneti e, per il posto 2° oboe, presso l’Arena di Verona. Inoltre è finalista due volte nei concorsi per 1° oboe presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Nell’arco di 16 anni si afferma in ben 14 competizioni.

Ha collaborato in qualità di 1° oboe durante la stagione 1984/85 con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano partecipando inoltre ai concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretto da prestigiosi Maestri quali L. Maazel, W. Sawallisch, C. Abbado, S. Ozawa. E’ stato invitato regolarmente, sempre come 1° oboe nelle Orchestre: RAI di Torino, Teatro Regio di Torino, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio, Pomeriggi Musicali di Milano, I Solisti Veneti, Fondazione Toscanini di Parma, Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino ed innumerevoli altre.

Parallelamente si è dedicato intensamente all’attività cameristica (duo col pianoforte, trio d’ance, quintetto, ottetto, nonetto, decimino e tredicimino fiati, pianoforte con fiati, quartetto con archi, ottetto e nonetto archi con fiati, gruppi barocchi con fiati archi e cembalo, duo con l’organo, orchestra da camera) approfondendo la maggior parte del repertorio esistente in collaborazione con i migliori strumentisti italiani e prime parti di istituzioni liriche e/o sinfoniche. In questo ambito si è esibito in concerti per: Settembre Musica di Torino, Festival Viottiano di Vercelli, Società Aquilana, Unione Musicale di Torino, Mozart Festspiele di Salisburgo, Festival Internazionale di Cervo ed altri ottenendo successi di critica e di pubblico. Da rimarcare il lodevole giudizio del M° C .M. Giulini espresso in occasione di un concerto di trio d’ance nell’ambito di Settembre Musica Torino. In veste solistica con l’orchestra ha eseguito i concerti di Marcello, Bach ob e vl, Albinoni, Haydn, Cimarosa, Haendel, Bellini, Mozart concertante per fiati, Ghedini concerto grosso, Vivaldi ecc.

E’ fondatore dei gruppi cameristici “Serenata Ensemble” e del “Gruppo Strumentale Classico”.

Ha tenuto corsi di oboe agli “Stages Internazionali” di Orvieto e nei corsi di perfez. “Crotone in musica”. E’ stato membro in commissioni di concorsi nazionali ed internazionali (Chieri International Competition). Nel 1984 inizia ad insegnare nei Conservatori Italiani; dal 2018 è titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio “G: Verdi” di Torino.

Suoi allievi ricoprono cariche in importanti istituzioni sinfoniche e conservatori internazionali: Portogallo, Germania, Bulgaria.

Incisioni discografiche

PHILIPS: “L’Elisir d’amore” con l’Orchestra RAI di Torino

NUOVA ERA: “I musicanti di Brema” di Tischauser, quartetto a fiati, pianoforte e voce recitante N. Gazzolo

EMI CLASSIC: “Les souvenirs oublies” di A. Peyretti quartetto a fiati con pianoforte, soprano e voce recitante, con C. Gasdia (soprano), N. Gazzolo(voce recitante)

PENTAPHON: “Regina luce” opera musicale per ragazzi

AVIE: “Les animaux modèles” e “Concert champêtre” di F. Poulenc con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio

di Torino