Unicode

carla.rebora@conservatoriotorino.eu

Inizia gli studi musicali giovanissima e si diploma in Pianoforte con Anna Maria Bordin e in Composizione con Paolo Ferrara. Si laurea con il massimo dei voti e lode. Fondamentale l’incontro con Azio Corghi presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Si è perfezionata inoltre con Daniele Bertotto e Mauro Bonifacio. Ha partecipato a Seminari e Corsi con Carlo Savina,i Swingle Singers, Mauricio Kagel e Ivan Fedele.La sua produzione spazia dal teatro musicale all’orchestra, dai brani per strumento solo alla musica da camera. Di rilievo il catalogo per chitarra. Ha vinto numerosi Concorsi tra cui le Settimane musicali di Stresa con Karumi kana, lavoro eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2011 vince il prestigioso premio Play It! assegnato all’unanimità dall’Orchestra Regionale della Toscana con Quimeras: “… triste e superba, luminosa e disincantata, ripiegata ed energica, proprio come la musica della Rebora” (Riccardo Lenzi, l’Espresso). E’ stata premiata al Busan Maru International Music Festival Composer Competition 2016 (Sud Corea).

Proficua e assolutamente originale è la sua collaborazione con la collega Carla Magnan. Insieme hanno scritto Hymnen (2004) da Novalis e il corto d’opera L’aurea d’Amore su libretto tratto dal romanzo “Il copista” di Marco Santagata. Entrambi i lavori hanno vinto il primo premio in concorsi internazionali con un ottimo successo di critica. La loro ultima composizione operistica, l’opera buffa Il salto degli Orlandi, ha ricevuto una menzione di merito speciale al Concorso Internazionale di Composizione “Gabriella Gentili Mian” indetto dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa e riservato ad un’opera da camera originale nel 2015. Dal 2010 si sono occupate delle trascrizioni di Un Petit train de plaisir di Azio Corghi (tratto da i Péchées de vieillesse di Gioacchino Rossini) per Ed. Casa Ricordi – Universal Music Publishing (Milano) realizzando la versione per pianoforte a quattro mani e la versione per pianoforte a quattro mani e quartetto d’archi.
I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sale italiane (Teatro Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Auditorium “Parco della Musica” e Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Circolo della Stampa, Conservatorio Verdi e Piccolo Teatro Regio di Torino, Accademia Musicale Chigiana e Teatro dei Rozzi di Siena, Teatro Comunale e Auditorium Pittaluga di Alessandria) e all’estero (Francia, Germania, Spagna, Svezia, USA…).
Le sue incisioni sono pubblicate e distribuite da VDM, Ducale, Bottega Discantica. Per il decennale della sua attività ha pubblicato il CD monografico Accordature. Pubblica con Ricordi Universal, RaiCom, Sconfinare, Berben, Sillabe.

E’ redattore della rivista genovese Suonosonda ed è stata redattrice dei Quaderni del Boito. Membro del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) e autore di pubblicazioni analitiche, nel 2018 ha presentato i suoi studi a Strasburgo per l’EUROMAC, a Pavia per l’evento TEDxUnipv, a Genova per il Festival delle Scienze e per il Paganini Genova Festival, a Parigi presso l’IRCAM per le giornate di studi dedicate a Michelle Imberty. Fa parte della Villa dei Compositori.
E’ attiva nel campo dell’Artistic Research e, in particolare, si occupa di collective creation in music. Nel 2021 ha fondato con Marco Pedrazzi, Rosita Piritore e Monica Rossetti il gruppo di ricerca e attività compositiva e interpretativa collettiva NET-COMPOSING TEAM. Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato a numerosi Convegni di Ricerca tra cui EPARM 2021, Rimini Convegno GATM 2021, Salonicco Music Diaries Festival e altri.
È Direttore Artistico della stagione musicale ErrePomeriggi e Vicepresidente dell’Associazione ErreMusica.
Insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

Official web-site:
www.carlarebora.it