eleonora.dettole@conservatoriotorino.eu

Attiva sulla scena musicale jazz da oltre 30 anni, Eleonora D’Ettole ha collaborato con musicisti italiani ed internazionali di grande rilievo e si è esibita in importanti festival e jazz club in tutto il mondo. Le sue performance al fianco del pianista Renato Sellani e del chitarrista Franco Cerri ne sono gli esempi più longevi e significativi, come anche quelle con il pianista Sante Palumbo e il chitarrista-armonicista Bruno De Filippi.
In alcune recensioni è stata definita la “Helen Merrill italiana” per il suo timbro caldo e pastoso e gli intensi chiaroscuri melodici, ed è stata apprezzata per le interpretazioni personali e toccanti nelle sue performance.

Ha intrapreso gli studi di canto jazz presso la storica Scuola Civica Jazz di Milano guidata dai M° Cerri ed Intra e completato gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con il triennio accademico di jazz coordinato dal M° Furio Di Castri, e presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il biennio accademico di jazz coordinato dal M° Tino Tracanna. In anni più recenti ha approfondito la propria formazione attraverso un Master di II livello in “Teoria e Pratica della Formazione alla Musica d’Insieme Jazz” dell’Università RomaTre condotto presso la Casa del Jazz di Roma e coordinato dal M° Paolo Damiani. Negli anni della sua formazione ha inoltre partecipato a workshop di specializzazione con le cantanti jazz Norma Winstone, Sheila Jordan, Jay Clayton, Bob Stoloff, Mark Murphy, Michèle Hendricks, Rhiannon, Nancy King, Roberta Gambarini, Maria Pia De Vito, Diana Torto e con il M° Giorgio Gaslini.

Nel corso degli anni ha maturato rilevanti esperienze musicali in formazioni di diversa natura ed organico, dal duo alla big band, sperimentando stili e generi che si muovono dal jazz più tradizionale alla musica contemporanea, al latin jazz, alla musica vocale ‘a cappella’ e alla musica popolare. Tra i principali musicisti con cui ha collaborato vanno menzionati Renato Sellani, Franco Cerri, Bruno De Filippi, Sante Palumbo, Enrico Intra, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Gianni Basso, Massimo Manzi, Sandro Gibellini, Mauro Negri, Andrea Dulbecco, Stefano Bagnoli, Marco Micheli, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Giulio Visibelli, Paolo Alderighi, Marco e Paolo Brioschi, Stefano Dall’Ora, Gabriele Mirabassi, Antonio Zambrini, Tiziano Tononi, Mauro Beggio, Riccardo Fioravanti, Giovanni Falzone.

Si è esibita in importanti jazz club e teatri del paese, tra cui il Teatro dei Filodrammatici e il Teatro delle Erbe a Milano, il Teatro Sociale a Como, il Teatro Comunale a Gubbio, e festival quali Toscana Jazz, Notturni a Villa Litta, Manerbio Jazz, Moncalieri Jazz, Valtidone Jazz Festival, Gubbio Jazz, Festival Jazz di Desio. Con le sue formazioni ha inoltre partecipato a tournée in Cina, Argentina, Uruguay, Romania, e Brasile ed ha ricevuto encomi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali come il “Premio Massimo Urbani” di Urbisaglia, “W il Jazz” di Milano e “Donna in Jazz” di Savona, in cui è prima classificata.

E’ stata protagonista di numerosi progetti discografici, tra cui due cd a proprio nome con il pianista Renato Sellani “Straight to the heart” e “Believe in Spring” e un tributo alla musica di Cole Porter, “We love Cole”. Ha cantato nel cd “My one and only love” di John Stowell, e in incisioni di brani originali di Massimo Colombo e Giulio Visibelli, oltre che nella colonna sonora del romanzo e-book “Tea for two” di Enrico De Carli. Ha partecipato insieme a numerosi musicisti jazz italiani ad un cd dedicato alla musica jazz brasiliana, “Bossa & Friends”, e una sua interpretazione di “Waltz for Debbie” di Bill Evans è stata inserita in una compilation live del festival “Gubbio Jazz”.

Svolge da oltre venticinque anni attività didattica in ambito vocale, prevalentemente orientata al jazz. E’ stata insegnante presso numerose scuole specializzate e Scuole Civiche e negli ultimi dieci anni docente di Canto Jazz presso i Conservatori di Brescia, Trieste, Como e Torino.