enrico.maria.ferrando@conservatoriotorino.eu

Studio e Formazione

1985/86 Attestato di compimento del corso triennale di Didattica della Musica (Conservatorio di Alessandria)

1984/85 Diploma di Composizione (Conservatorio di Torino)

1973/74 Maturità Classica (Liceo “Andrea Doria”, Novi Ligure)

Conoscenze informatiche

Finale (videoscrittura e desktop editing musicale) – ottima

Microsoft Word – buona

Adobe Photoshop – elementare

Conoscenze linguistiche

Inglese (buona, FCE grade A)

Tedesco (elementare, Zertifikat Deutsch als Fremdsprache)

Francese (scolastico)

Insegnamento e attività istituzionali

dal 2006/07 professore di ruolo di Elementi di Composizione (Conservatorio di Torino)

dal 1992/93 al 2005/06 professore di ruolo di Elementi di Composizione (Conservatorio di Novara)

1991/92 supplente annuale di Elementi di Composizione (Conservatorio di Novara)

1990/91 supplente annuale di Armonia e Contrappunto (Conservatorio di Cuneo)

1989/90 supplente annuale di Elementi di Composizione (Conservatorio di Novara)

1988/1989 supplente annuale di Armonia e Contrappunto e di Lettura della Partitura (Conservatorio di Alessandria)

1987/88 supplente annuale di Armonia Complementare e di Elementi di Composizione (Conservatorio di Bari)

1986/1987 supplente annuale di Armonia Complementare (Conservatorio di Bari)

a. a. 2012-2015 Membro del Consiglio Accademico – Conservatorio di Torino

a. a. 2009-2012 Membro del Consiglio Accademico – Conservatorio di Torino

a. a. 2005-2006 Membro del Consiglio Accademico – Conservatorio di Novara

a. a. 2011-2012 Curatore delle “Serate musicali” – Conservatorio di Torino

Premi

1987 2° premio, concorso internazionale di composizione organistica “O. Messiaen”, Bergamo

Concorsi

1988 Concorso nazionale per il posto di Archivista Musicale, bandito dal Teatro Regio di Torino – 2° classificato nella graduatoria degli idonei

Pubblicazioni musicali

Anna, o il percorso della memoria, cantata scenica, Rugginenti editore, Milano 2008 (Libretto di Marco Ravasini. Commissione della Fondazione Teatro Regio di Torino. Eseguito al Piccolo Regio per complessive 8 rappresentazioni nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009)

Per la Casa Editrice Ricordi, Milano:

riduzione per canto e pianoforte delle seguenti opere liriche di Lorenzo Ferrero:

Le bleu-blanc-rouge et le noir 1989

Charlotte Corday 1988

Rimbaud 1986

Salvatore Giuliano 1985

Mare Nostro 1985

riduzione per due pianoforti del

Concerto per pianoforte e orchestra 1990

del medesimo autore.

realizzazione dei materiali d’orchestra di Charlotte Corday (software Professional Composer) 1988

Versione ritmica italiana di The sound of a voice di P. Glass (Dunvagen, 2005)

Versione ritmica italiana di Hotel of dreams di P. Glass (Dunvagen, 2005)

Versione ritmica Italiana di L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (The man who mistook his wife for a hat) di M. Nyman (Boosey & Hawkes, 2003)

Per la Casa Editrice Carrara, Bergamo: composizioni organistiche e corali, apparse in vari numeri di “Celebriamo” e “L’Organista” e in “Preludi per organo ai canti popolari”/fasc. IV

Pubblicazioni e attività musicologiche

Le forme sonata, EDT, Torino 2011 (traduttore)

Musica da Film. Una breve introduzione, EDT, Torino 2011 (traduttore)

Musica. Una breve introduzione, EDT, Torino 2005 (traduttore)

L’ultimo anno di Mozart, Garzanti, Milano 1989 (consulente musicale)

Mozart. Gli anni d’oro. 1781-1791, Garzanti, Milano 1989 (consulente musicale e traduttore)

Tutti i libretti di Puccini, Garzanti, Milano 1984 (curatore)

Per la collana “La Fenice prima dell’opera” (Teatro La fenice, Venezia) – “Libretto e guida all’opera” di:

Roméo et Juliette (2008-2009)

La juive (2005-2006)

Die tote Stadt (2008-2009)

Le roi de Lahore (2004-2005)

Les pêcheurs de perles (2003-2004)

Thaïs (2003-2004)

Saggi:

‘Un evidente fallimento?’ Sulla drammaturgia di “Suor Angelica”. (Teatro Regio, Torino, 2013-2014)

Soltanto una grande opera comica. Appunti per una lettura di “Gianni Schicchi”. (Teatro Regio, Torino, 2013-2014)

Tra realismo e esotismo. Appunti per una lettura di “Giselle”, “Le corsaire” e “Don Chisciotte” (Teatro Regio, Torino, 2007-2008)

Un dramma senza poesia. Appunti sulla drammaturgia di “Tosca”. (Teatro Regio, Torino, 2002-2003)

Il segno del predestinato. Appunti per un ascolto di “Edipo Re”. (Teatro Regio, Torino, 2001-2002)

ma non Manon. (Teatro Regio, Torino, 2001-2002)

Un’opera “indecente”. Appunti per una lettura di “Madama Butterfly”. (Teatro Regio, Torino, 1999- 2000)

Altre traduzioni

La disciplina del privato: una prospettiva sulle opere 116-119 di Brahms, di David Osmond-Smith, in Maurizio Pollini, ritratto di un artista, a cura di Enzo Restagno, Skira editore, Milano, 2003

La Sonata in Si minore di Liszt: la legittimazione di un compositore, di Kenneth Hamilton, in Maurizio Pollini, ritratto di un artista, a cura di Enzo Restagno, Skira editore, Milano, 2003

Le ballate di Chopin, di Jim Samson, in Maurizio Pollini, ritratto di un artista, a cura di Enzo Restagno, Skira editore, Milano, 2003

La revisione londinese dello stile strumentale di Haydn, di László Somfai, in Haydn, a cura di Andrea Lanza, Il Mulino, Bologna, 1998

Dal 1999-2000 al 2015-2016: redazione della rubrica “La struttura dell’opera e l’organico strumentale” per i programmi di sala del Teatro Regio di Torino.

Dal 2000 al 2015: collaborazione con “Il Giornale della Musica” (recensioni di novità editoriali musicali).

2014-2015 redazione di materiali musicologici per i programmi di sala di “Viotti festival”, Vercelli.

Dal 1989 al 1994: redazione della rivista “I concerti dell’Unione Musicale”.

Redazione di voci enciclopediche per:

Enciclopedia Europea (Garzanti)

Il mondo dei ragazzi (UTET)

Casa Mia (Edizioni Paoline)

Per B.O.H. (Baretti Opera House) introduzione all’ascolto di:

2015 Orphée aux enfers

2014 Werther

2013 La rondine

2012 Die tote Stadt

2011 I due foscari

Altri contributi musicologici pubblicati, tra gli altri, da: Teatro Regio, Torino; Unione Musicale, Torino; Settembre Musica, Torino; RAI, Torino.

Altre attività professionali

1992-2015 Responsabile dell’Archivio Musicale, Teatro Regio, Torino

2000 membro della commissione, concorso nazionale per il posto di Aiuto- archivista, Teatro Carlo Felice, Genova