FLORIANO ROSINI IMG_1952-300dpi

floriano.rosini@tiscali.it

Floriano Rosini inizia gli studi presso l’Istituto Musicale di Aosta e si diploma  giovanissimo a pieni voti presso il conservatorio Statale di Musica  “A.Vivaldi”di Alessandria. Successivamente si perfeziona con Vinko Globokar ai Corsi Speciali della Scuola di Musica di Fiesole, approfondendo lo studio della musica contemporanea, e con Jacques Mauger all’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella ottenendo l’eccellenza con menzione di merito. A soli vent’anni vince il concorso per primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, poi Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Vincitore di numerosi premi e concorsi, è considerato uno dei migliori trombonisti italiani.

Collabora con prestigiose orchestre nazionali ed internazionali  con le quali, sotto la guida di importanti direttori d’orchestra  ha fatto tournée in Europa , Russia, Cina, Giappone, Sud America e Stati Uniti. Svolge intensa attività solistica e cameristica, anche con il trombone antico  e con l’euphonium. Incide per  varie etichette discografiche, collabora con edizioni musicali e molti compositori gli hanno dedicato nuovi brani.

Titolare della cattedra di trombone presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino, è stato insegnante alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e insegna in vari corsi patrocinati dalla Comunità Europea.

Suona tromboni “ A.Courtois.