francesca.gosio@conservatoriotorino.eu

Francesca Gosio si diploma in violoncello sotto la guida di Sergio Patria presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino nel 1989. Da subito inizia a perfezionarsi con Martin Hornstein, Enrico Dindo e Peter Buck del Quartetto Melos. Nello stesso anno fonda il Trio Debussy (attualmente il più longevo trio italiano) e studia con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di musica da camera di Duino. Successivamente, grazie al contributo dell’Associazione De Sono, segue i corsi del Wiener Schubert Trio (oggi Altenberg Trio) al Conservatorio di Vienna. Dopo quattro anni di studio, consegue a Duino il “Diploma di merito” e al Conservatorio di Vienna il ‘Diploma di musica da camera’ con il massimo dei voti e la lode.

È stata ospite presso prestigiose organizzazioni artistiche tra cui in particolare: l’Unione Musicale di Torino, la Società dei Concerti di Trieste, gli Amici della Musica di Firenze, la Società filarmonica di Trento, l’Accademia Chigiana di Siena, gli Amici della musica di Palermo, gli Amici della musica di Perugia, la IUC di Roma, I Concerti della Normale di Pisa, la GOG di Genova, il Bologna festival, la Società Barbara di Pescara, gli Amici della musica di Verona e di Vicenza, Parmaestate, la Camerata musicale barese, il Festival Danubio di Monfalcone, la Società Lipizer di Gorizia, la Società filarmonica di Rovereto, la Società Laudamo di Messina, l’associazione Etnea di Catania, l’associazione Scarlatti di Napoli, la Sociedad filarmonica di Valencia, la Biennale di Zagabria, il Festival di Dubrovnic, la Società dei concerti di Maribor, il Palau de la musica di Barcellona, il Festival MITO/SettembreMusica di Torino, la Società del Quartetto di Milano, la Società del Quartetto di Busto Arsizio, il Teatro Regio di Torino, la Fazioli Concert Hall di Sacile.

Nel 1993 ha debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto in do maggiore di Beethoven; nel settembre 1999 ha effettuato due concerti al teatro Coliseum di Buenos Aires; nel 2003 ha tenuto tre concerti al Parco della Musica di Roma per l’accademia di S. Cecilia con il concerto Albatros di Giorgio Federico Ghedini diretto da J. Tate.

Dal 1994 al 1997 il Trio Debussy è complesso in residence dell’Unione Musicale di Torino e nel novembre 2009 la stessa organizzazione festeggia i vent’anni del Trio, dedicandogli un festival. Dopo aver conseguito il secondo posto al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, il Trio Debussy è stato il primo ensemble ad aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” (1997).

Dal 2001 al 2008 Francesca Gosio ha prodotto in qualità di musicista e di relatore più di 40 concerti cameristici per il progetto Le chiavi della musica. Dal 2005 al 2009 ha fatto parte del Piccolo Regio Laboratorio, uno spazio sperimentale all’interno del Teatro Regio di Torino, che vanta la realizzazione di diversi cicli di opere da camera e la collaborazione con importanti compositori dei nostri giorni. Dal 2008 partecipa all’attività degli 8 violoncelli di Torino e dallo stesso anno avvia una collaborazione con il gruppo Manomanouche suggellata da un cd di esplorazioni gypsi jazz. Nel 2009 nasce il progetto strumentale curato dal cantautore Paolo Conte, che ha scritto per il Trio Debussy 10 brani originali. Con questo gruppo nel 2018 ha effettuato una tournée che ha toccato le principali associazioni concertistiche del centro e sud Italia.

È stata fondatrice del festival Tra Futuro e Passato, che per diversi anni ha promosso il repertorio cameristico contemporaneo, commissionando più di 20 opere a compositori del nostro tempo. Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per la RAI e incisioni discografiche. Recentemente ha registrato una puntata del programma televisivo Petruska. Grazie alla collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, ha pubblicato un DVD musicale sulle immagini di un mediometraggio di Pastrone. Dai 2018 è membro stabile dell’orchestra del cantautore Paolo Conte.

Affianca da sempre l’attività didattica a quella concertistica. In qualità di Tutor preparatore ha prodotto per l’Unione Musicale di Torino il progetto “Atelier Giovani”, all’interno del quale ha realizzato più di 50 concerti cameristici dal duo all’orchestra da camera a fianco di giovani musicisti, spaziando dalle integrali dei repertori cameristici di Mozart, Schubert e Brahms al ciclo ispirato alla Parigi degli ultimi 100 anni. Dal 2020 partecipa sempre per Unione Musicale di Torino al progetto Il tempo ritrovato.

Francesca Gosio collabora in qualità di insegnante con l’Accademia di Musica di Pinerolo, inoltre è stata docente di violoncello e poi di Musica da camera presso il Conservatorio di Cuneo e dal 2022 insegna al Conservatorio di Torino.

Suona un prezioso violoncello costruito dal celebre liutaio Giovanni Gagliano nel 1798 e appartenuto a Libero Lana (1921-1989), primo violoncellista del Trio di Trieste.