ludovico.tramma@conservatoriotorino.eu

Diplomato in Violino, Viola e Musica da Camera con il massimo dei voti e lode, ha studiato presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con il Mº A. Salvatore, la S.ra B. Antonioni e il Mº M. Lenzi e successivamente si è perfezionato con il Mº G. Prencipe e il Mº G. Franzetti. È stato membro effettivo dell’Orchestra della Comunità Europea (ECYO/EUYO) e ha fatto parte, come 1° Violino di Spalla, dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel triennio 1993-95 ha seguito il corso di Quartetto con il Mº P. Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia Chigiana di Siena, conseguendo il prestigioso “diploma d’onore”.

In formazione di Quartetto ha vinto il I° Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera Vittorio Veneto, il II° Premio (I° non assegnato) al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta e il II° Premio al Concorso Internazionale Rotary di Cremona. Sempre alla Chigiana ha frequentato anche il corso di Musica da Camera con il Mº R. Brengola e nel 1997 ha vinto una borsa di studio per partecipare al Festival Internazionale di Okinawa in Giappone. Nell’anno 1996/97 ha seguito il corso di Violino presso la Rowan University of New Jersey negli USA con la S.ra Ciulei-Atanasiu, grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla stessa Università.

In Duo con Fiammetta Facchini ha preso parte al Festival di Banff in Canada, grazie ad un’altra borsa di studio, seguendo il Corso di Perfezionamento con il Mº Lorand Fenyves. Ha vinto il II°Premio ed il Premio Speciale per il miglior Duo Violino e Pianoforte al Concorso Nazionale di Musica da Camera “S. Fuga” a Torino e il V° Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani, il III° Premio (Iº non assegnato) al Concorso Nazionale “Lucus” di Potenza. Ha vinto, inoltre, il concorso per Violino di Fila presso l’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari ed è risultato idoneo per il posto di Primo Violino dei Secondi. Nel 2001 ha vinto il Premio Speciale per la migliore esecuzione della Sonata di Hindemith al Concorso biennale di Vittorio Veneto e il III° Premio (sempre in Duo con la Facchini) al Concorso Internazionale “Riviera del Conero” ad Ancona. Nel novembre 2001, ha vinto il Concorso per il posto di Violino di Fila presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e fino al 2020 ha ricoperto il ruolo di Secondo dei Secondi Violini presso la stessa orchestra. Nel 2017 è stato invitato a prendere parte al Concerto per “Le vie dell’amicizia” organizzato dal Ravenna Festival presso la Vahdat Hall di Teheran in Iran sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti. Ha effettuato tournée, in orchestra e in formazioni di musica da camera, in U.S.A, Canada, Svizzera, Germania, Polonia, Inghilterra, Albania, Russia, America del Sud, Giappone, Australia, Grecia, Emirati Arabi e Repubblica Ceca, suonando sotto la direzione di grandi direttori quali C.M. Giulini, D. Gatti, B. Haitink, M. Rostropovich, G. Korsten e solisti quali Marta Argherich, V. Askenazy, S. Accardo ecc. In Duo con Fiammetta Facchini ha registrato nel 2007 un CD con opere di Schumann e Beethoven (presentato alla Fiera Cremona Mondo Musica 2008 in diretta Rai-Radio3); nel 2008 “Il violino e il Pianoforte cantano l’opera”, sempre per Afinaudio, presentato a Madrid in diretta per Radio Clasica, nel 2009 “Il Duo Tramma Facchini festeggia”, un CD per celebrare i primi 10 anni di attività in Duo e nel 2020 il CD “Romanzando” durante il periodo del lock-down. Nel 2000 ha registrato per la Dynamic il concerto grosso n° 1 per due violini e orchestra di Alfred Schnittke con l’Ensemble il Terzo Suono diretta da Flavio Emilio Scogna.

Ha concluso all’unanimità il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Aveiro (2015, Portogallo) sotto la guida del Prof. Dr. David Wyn Lloyd con la tesi storica-sperimentale “Sfilio’s Method and the awareness of the violinist’s left hand”: https://ria.ua.pt/handle/10773/16551.

Nel settembre 2015 ha preso parte al Congresso ISPS di Kyoto (International Symposium on Performance Science): https://performancescience.org/isps2015/ ed è stato scelto a prendere parte al Congresso PAMA 2016 (Performing Arts Medicine Association, New York). Già docente presso varie istituzioni in Portogallo, in Italia ha insegnato presso i seguenti Conservatori: “Ghedini” di Cuneo, “Corelli” di Messina, “Braga” di Teramo, “Perosi” di Campobasso, “Campiani” di Mantova ed il “Nicolini” di Piacenza. Suona con un violino Enrico Politi del 1910 (copia Gaetano Guadagnini, Torino 1852) ed un arco James Tubbs del 1900.

Attualmente è Docente della Cattedra di Violino presso il Conservatorio “Verdi” di Torino.

www.duotrammafacchini.com