Bertola

marcellobufalini@gmail.com

Marcello Bufalini, direttore d’orchestra, ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero; è stato ospite di complessi come l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Mitteldeutsches Rundfunkorchester, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dell’Arena di Verona, la Tonkünstlerorchester e la Radio Symphonieorchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica “G. Enescu” di Bucarest, l’Orchestra Filarmonica di Rzeszow (Polonia), l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Come direttore d’opera è stato ospite dell’Opéra du Rhin di Strasburgo, della Kammeroper di Vienna, del Teatro Nazionale Lituano di Vilnius, del Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava, del Rendano di Cosenza, del Verdi di Sassari, dell’Alighieri di Ravenna, della Stagione lirica di Teramo e Atri, del circuito lombardo ASLICO (Brescia, Pavia, Cremona, Bergamo), del Teatro del Giglio di Lucca, del Marrucino di Chieti. Nel 2001 ha diretto, su invito di Luciano Berio, “L’Arte della Fuga” (progetto di trascrizione e completamento ideato e coordinato da L. Berio, con i contributi compositivi di L. Andriessen, F. Vacchi, B. Jolas, F. Nieder, G. Bosco, A. Clementi, L. Berio) per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (tournèe in Francia, Olanda e Inghilterra). Nel 2012 ha diretto la prima esecuzione assoluta della cantata scenica “Frecciarotta” di Riccardo Panfili (Accademia Filarmonica Romana).

E’ stato per venticinque anni docente di direzione d’orchestra al Conservatorio dell’Aquila. Dal novembre 2022 è titolare della cattedra di direzione d’orchestra al Conservatorio di Torino.

Nel 2006 ha realizzato il completamento e la ricostruzione dell’inedito Concerto in mi minore per pianoforte e orchestra di Mendelssohn, che nel 2009 è stato registrato da Riccardo Chailly con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia per la Decca; oltre che a Lipsia, il Concerto è stato già eseguito nelle più importanti sale da concerto in Europa, Giappone, Canada, Stati Uniti, sotto la direzione, fra gli altri, di F. Luisi, Y. Nézet-Séguin, D. Afkham, M. Albrecht.