Pizzullimaria.teresa.pizzulli@conservatoriotorino.eu

Maria Teresa Pizzulli ha conseguito il diploma accademico in Pianoforte, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, sotto la guida del M° Maurizio Matarrese.
Ha studiato a Roma con la pianista Constance Channon Douglas della “Juillard School of Music” (USA). Ha frequentato i Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti dal M° Nicola Frisardi (Mozarteum Salisburgo), M° Aldo Ciccolini (Francia), M° Piero Rattalino (Italia), M° Aquiles delle Vigne (Bruxelles).
Titolare della cattedra di pratica e lettura pianistica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
E’ stata docente al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e docente a contratto di Metodologia dell’educazione musicale (Laboratorio) presso l’Università di Torino nella Facoltà di Scienze della Formazione.
Pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Matera per le classi di strumento e per la classe di direzione d’orchestra, vincitrice del bando pianista accompagnatore dell’Istituto musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.
Sostenitrice dell’Attivismo Pedagogico e della Didattica Breve, ha scritto e pubblicato il libro “Il Solfeggio?… Un gioco da Ragazzi!” edizione Sinfonica.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici riportando svariati premi quali: 1° assoluto in Duo al Concorso Nazionale “Giovani Promesse” – Taranto 1990 , 2° in Trio al Concorso Nazionale “Suona con noi” – PESARO 1989, 3° al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Roma” 1986, Unica vincitrice al Concorso Pianistico Nazionale “M.Kolbe” di Barra (NA) 1985.
Menzioni di merito per le sue composizioni su testo della poetessa Grazia Valente: “Altra Musa non ho” III Premio Internazionale Maria Cumani 2019, “Mi mancano i miei versi” 5° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2020, “Quanti canti ho bruciato nel fuoco degli addii” 6° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2021, “Quando sarò liberata” 5° Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo 2021, “Soffia piu’ forte venticello di Aprile” II edizione  Premio Internazionale Dostoevskij 2021.
Vincitrice dell’audizione Pianista Orchestra Femminile Europea “Clara Wieck” – Milano (Selezione 1-9 maggio 1993).
Ha inciso nel 2022 un doppio CD in duo pianistico, con la pianista Simona Coco “Brahms’ Circle” edito da Da Vinci e nel 2013 con la violinista Carmela Pizzulli, il CD “Women composers from 700 to the present day” edizione Sinfonica.
Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio E. R. Duni di Matera, con Matera 2.0 Barocco Ensemble, con l’Orchestra Echo per la diffusione della “Contemporary Christian Music”, filone musicale nella quale lei stessa è autrice di testi e musiche. La sua prima canzone scritta a sedici anni diede il titolo alla MC “Dove andrò’” registrata allo Studio SPAV – ROMA 1985.
Ha scritto il libro “Compositrici tra vita arte e spiritualità. Musica sacra ritrovata. Edizione Magister.
Di prossima pubblicazione è il CD “L’ancora dell’anima” con testi e musiche scritte da lei.
Laureanda alla Facoltà Valdese in Scienze Bibliche e Teologiche (Indirizzo Teologia Pratica), ha scritto il saggio “Musica e Shoah“ all’interno del libro multidiciplinare “Sguardi sulla Shoah“ a cura di Simone Fappanni per il “progetto Flumen Artis71”. Progettista, esperto musicale e organizzatrice di eventi musicali presso istituti scolastici e associazioni di volontariato. Fondatrice di Officine d’Arte APS.
Per l’associazione YWCA-UCDG ONLUS ha ideato e realizzato per 2 anni consecutivi (2016 e 2017) il progetto “Mi fai fare musica”, a favore dei bambini e ragazzi disagiati, grazie all’OPM Battista. E’ segretaria del CeSAP (Centro Abusi Psicologici).
Scrive e arrangia per pianoforte e piccoli organici, le sue dodici romanze “Raccolte Poetiche” per voce, violino e pianoforte, su testo di Grazia Valente, che hanno recentemente ottenuto riconoscimenti e menzioni d’onore, sono in fase d’incisione con Officine d’Arte APS.
Suona da solista, in duo e in ensemble con larghi consensi di pubblico.