foto Mattio

orietta.mattio@conservatoriotorino.eu

Diplomata in Pianoforte ed in Didattica della Musica. Conseguita la maturità classica, dopo una parentesi triennale dedicata allo studio delle Scienze Naturali, si laurea con il massimo dei voti in Lettere moderne ad indirizzo musicale presso l’Università di Torino, sotto la guida del Prof. Giorgio Pestelli. Dal 1988 al 1991 studia presso l’Istituto Orff dell’Università Mozarteum di Salisburgo, diplomandosi in Educazione alla musica ed alla danza. Nel 2004 consegue, con menzione speciale, il Diploma in Music Therapy rilasciato dall’Università di Bristol (UK). Dal 1983 al 1988 ha tenuto corsi di Educazione al suono ed alla musica presso diverse Scuole Elementari di Torino, anche nell’ambito dell’iniziativa “La città ai ragazzi” promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Torino. Dal 1984 al 1988 ha insegnato “Pratica della Lettura vocale e strumentale al Pianoforte” nel Corso speciale riservato ai docenti beneficiari dell’art. 44 legge 270/82 organizzato dal Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dal 1991 al 1993 ha svolto attività di assistente alla cattedra di “Didattica e Metodologia dell’Educazione musicale” e di docente di “Didattica della musica e della danza” ed “Esercitazioni pratiche di Didattica” presso l’Istituto Orff dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Dal 1993 al 1995 ha insegnato “Orff-Ensemble”, “Musica e movimento”, “Espressione creativa” e “Pratica della Lettura vocale e strumentale al Pianoforte” presso il Conservatorio di Jyväskylä ed è stata docente a contratto di “Didattica della musica” e di “Metodologia Orff-Schulwerk” presso le Università di Jyväskylä, Helsinki, Tampere, Turku e della Lapponia (Finlandia). Dal 1995 al 1998 ha insegnato “Didattica della musica”, “Musica e movimento” e “Orff-Ensemble” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, ricoprendo l’incarico di responsabile della Formazione musicale della prima infanzia e primaria e di ispettore scolastico delle Scuole dell’infanzia e primarie del Canton Ticino. Dal 1998 al 2014 è stata docente di “Pedagogia musicale nella scuola di Didattica della musica” presso i Conservatori di Vicenza, Bolzano (cattedra in lingua tedesca), Venezia, Udine, Torino, Genova e Cuneo. Dal 2001 al 2006 ha tenuto corsi di “Orff-Schulwerk” nel Triennio Superiore Sperimentale di I livello del Conservatorio di Trieste. Dal 2006 al 2008 è stata docente a contratto per il “Laboratorio di Musica 2” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni di Didattica musicale e ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento in diversi ambiti dell’educazione musicale (musica d’insieme per strumentario Orff, improvvisazione ritmica e melodica, pratica vocale, musica e movimento per bambini, adulti ed anziani, didattica della musica, musica e multiculturalità, musica ed inclusione, Wellness musicale per ogni età…) in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Finlandia, Russia, Estonia, Sud Africa. Ha collaborato a diversi progetti scandinavi di integrazione fra le arti visive, musicali e coreutiche, contribuendo, quale didatta e strumentista, alla realizzazione di spettacoli e CD per e con bambini e giovani. Nell’autunno 2012, nell’ambito dell’allestimento dell’Opera “Noye’s Fludde” di Britten da parte del Conservatorio “N. Paganini” in collaborazione con il Palazzo Ducale di Genova, ha ideato e condotto il progetto didattico “Sull’Arca di Noè cantiamo anche noi!”, culminato con la partecipazione degli allievi delle classi 4e e 5e della Scuola Primaria all’esecuzione come coristi ‘in platea’. Ha approfondito lo studio delle metodologie di Émile Jaques-Dalcroze in Italia, Svizzera e Stati Uniti, di Zoltán Kodály in Ungheria, di Edgar Willems, Jean Le Boulch (psicomotricità), Brain Gym, Touch for health, Silva Mind Control Method in Italia, ha seguito diversi corsi di body percussion con Keith Therry, partecipando nel novembre 2014 a Terni all’International Body Music Festival e ha studiato percussioni africane in Italia e Ghana. Ha pubblicato diversi articoli per le riviste di Educazione musicale “Orff-Schulwerk Informationen” (dell’Istituto Orff) e “Ja Se Soi Journal” (dell’Associazione Orff finlandese) ed è coautrice del testo L’Orff-Schulwerk in Italia a cura di Giovanni Piazza, EDT, Torino, 2010. Dal Novembre 2014 è titolare della cattedra di “Pedagogia musicale per Didattica della musica” presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Aggiorna costantemente la propria formazione nei diversi ambiti disciplinari di suo interesse.