patrizia.radici@gmail.com

Diplomata nel 1980 presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia in Roma con il massimo dei voti e premiata come migliore diplomata dell’anno Patrizia Radici allieva di Clelia Gatti Aldrovandi prosegue gli studi e nel 1984 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento dei Corsi dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia tenuti da E. Zaniboni.

Da quell’anno inizia a svolgere un’intensa attività concertistica, sia come solista che con formazioni cameristiche, partecipando ad importanti manifestazioni e Festivals in Italia e all’estero esibendosi in Spagna, Svizzera, Belgio, Francia Svezia, Austria, Grecia, Messico, Argentina.

Dal 1988 inizia una regolare collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia che proseguirà fino al 2009, con cui oltre alle stagioni concertistiche, prenderà parte a numerosissime tournée in Italia e all’estero suonando nelle più prestigiose sale da concerto del mondo come il Musikverein di Vienna, Royal Albert Hall di Londra, teatro Colon di Buenos Aires sotto la guida dei Maestri Maazel, Pretre, Giulini, Sinopoli, Chung, Chailly, Pappano e Baremboin.

Dal 1998 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino con la quale ha preso parte anche a tournée internazionali e nel 2010 quella Cina in occasione dell’ Expo a Shangay e Tokyo con il Maestro Noseda.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con l’Orchestra Nazionale della R.A.I.

Dal 1997 al 1999 ha suonato in duo con in M° Mehinerd Niedermeyer primo flauto solista dell’Orchestra dei Wiener Philarmoniker con cui ha effettuato concerti in Italia e in Austria. Ha suonato con il M° Severino Gazzelloni in duo nel Concerto di W. A. Mozart per flauto arpa e orchestra e con il M° Carlo Tamponi primo flauto dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia con cui ha tenuto numerosissimi concerti partecipando tra gli altri, all’importante manifestazione “I Concerti del Quirinale ” realizzata da Radio 3 suonando in presenza del Presidente della Repubblica G. Napolitano.

Di particolare rilievo la sua collaborazione con compositori di musica contemporanea per la rivalutazione delle tecniche espressive dello strumento (G. Battistelli, F. Vacchi, M. Panni) ha preso parte a concerti con prime esecuzioni assolute e a inaugurazioni di importanti stagioni musicali come quella del Teatro Petruzzelli di Bari con il Triplo Concerto per due flauti e arpa di F. Vacchi con G. Pretto e M. Zurria.
Per molti anni ha fatto parte dell’Ensemble Roma Sinfonietta con cui si è esibita anche come solista nelle stagioni cameristiche organizzate dalla Associazione Filarmonica Romana sotto la direzione del M° E. Morricone. Importante anche la sua collaborazione con Ars Ludi con cui si è esibita in Italia e all’estero e registrando diversi brani di autori contemporanei per R.C.A e Edi Pan.

Accanto all’attività concertistica affianca da molti anni quella didattica attualmente è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.