DSC_3889

umberto.santoro@conservatoriotorino.eu

Pianista di formazione italo-francese, Umberto Santoro si è esibito in importanti sale concertistiche e in Festival europei come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra: Festival d’Avignon, Wiener Saal e Leopold Mozart Saal di Salisburgo, Victoria Hall e Grand Salle du Conservatoire de Genève, Hochshule für Musik-Köln…
Vincitore del Premier Prix de Virtuosité al Conservatoire d’Hautes Études di Ginevra nella classe di Dominique Merlet, ha ulteriormente perfezionato i suoi studi pianistici nell’ambito del repertorio moderno e contemporaneo presso il Centre Achante e l’Academie Musicale de Villecroze con docenti come Claude Hel!er e Pierre-Laurent Aimard, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti da parte del compositore Iannis Xenakis.
Nella Stagione 1999-2000, su invito del Tanglewood Music Centre, ha debuttato a New York esibendosi al Baldwin Piano Centre. Ha più volte registrato per la RAI Radio Tre. Oltre all’attività concertistica è regolarmente invitato a tenere Masterclass in Francia (Parigi, Courchevel e Flaine) e in giuria al Concorso Internazionale Pianistico “Teresa Llacuna” Ville de Valence.
Diplomato in pianoforte e composizione col massimo dei voti e la lode, Umberto Santoro è titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.