Project Description

I corsi propedeutici in ambito jazz si articolano di norma in due anni complessivi, numerati convenzionalmente 2° e 3° anno propedeutico.

Programma degli esami di ammissione al 2° e al 3° anno propedeutico

1) Esecuzione di 2 brani a scelta tra i seguenti standard:

  • Autumn Leaves (Bb)
  • But not for me (F)
  • Centerpiece (C)
  • Satin Doll (C)
  • My funny Valentine (C)

2) Compilazione di una scheda informativa
3) Colloquio motivazionale

In caso di preferenze di tonalità diverse, si raccomanda la presentazione delle relative partiture trasposte per la sezione ritmica.

Programma dell’esame di Certificazione di fine 2° anno propedeutico

1. Esecuzione di scale ed arpeggi relativi alle 12 tonalità, con varietà di articolazioni.
2. Esecuzione accompagnata (o su base) di 3 temi a memoria concordati con il docente.
3. Riconoscimento e definizione di una forma standard (Blues, AABA, ABAC, AAB, ecc.) dall’ascolto di un brano proposto dal docente al momento.

Programma dell’esame di Certificazione finale (3° anno propedeutico)

1. Esecuzione in quartetto (o trio per pianisti, chitarristi, bassisti e cantanti) di un brano standard concordato col docente, in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze: conoscenza a memoria della melodia e del giro armonico; capacità di improvvisare (seppur con elementi minimi) sulla forma del brano; conoscenza e intonazione di note fondamentali, arpeggi e scale relativi a ciascun accordo del giro armonico del brano.
2. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una capacità basica di lettura a prima vista e soprattutto di aver acquisito una cultura generale minima della storia e dell’evoluzione della musica Jazz, dunque di conoscerne i principali capiscuola nelle diverse aree stilistiche.

NB: qualora non fossero disponibili gli strumentisti per accompagnare la prova, il candidato sarà accompagnato dai docenti presenti in commissione.