Project Description

Finalità del corso

Il corso si propone di far acquisire le conoscenze specifiche dello studio del repertorio più rappresentativo dello strumento,delle prassi esecutive incluso quello dell’insieme,con la finalità di sviluppare le capacità tecniche,musicali ed interpretative dello studente.

ESAME DI AMMISSIONE

Esecuzione di quattro studi scelti dal candidato tra gli autori indicati nel programma:

N. Ch. Bochsa 50 studi op 34 1°e2° vol
F. Godefroid Venti Studi Melodici
W. Posse Sechs Kleine Etuden
J. M. Damase 12 Studi

Esecuzione di un programma da concerto della durata di 20 min. circa, comprendente:

a) Una composizione di media difficoltà del periodo barocco o classico

b) Una composizione di media difficoltà del periodo romantico

c) Una composizione di media difficoltà del repertorio moderno

– Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione

– Colloquio di carattere generale e motivazionale

PRIMA ANNUALITA’

Programma di studio:

N.Ch Bochsa Twenty Studies vol 1 e 2
F.J.Dizi 48 studi vol 1 e 2
W.Posse 8 Grandi Studi da concerto studi n° 2 e 7
Bach/Grandjany 12 Studi op 45( dal n°1\ al n° 6)

Studio del repertorio solistico di differenti epoche

Lettura a prima vista

Programma d’esame Prassi esecutiva e repertori 1

Esecuzione di 4 studi a scelta del candidato e di tecnica diversa tratti da i seguenti autori:

N.Ch Bochsa Twenty Studies vol 1 e 2
F.J.Dizi 48 studi vol 1 e 2
W.Posse 8 Grandi Studi da Concerto n° 2 e 7
Bach/Grandjany 12 studi op.45 (dal n°1 al n° 6 )

-Esecuzione di un programma per arpa sola della durata di 30 min comprendente:

a)Un brano di media difficoltà del repertorio del Settecento

b) Due brani di cui uno scelto dal seguente elenco:

S. Corri Sei Sonate op 2
M.Grandjany Fantasia su un tema di J.Haydn
V. Mortari Sonatina Prodigio
C. Saint-Saens Fantasia
M.Tournier Au Matin
” ” Vers la source dans le bois
” ” Tema con variazioni
G.Piernè Improptù Caprice
S.Rousseau Variazioni Pastorali
G.F.Haendel Preludio e Toccata
O,Respighi Siciliana

-Lettura a prima vista di un passo orchestrale

L’eventuale scelta di brani diversi da quelli suggeriti ,di livello adeguato,dovrà essere comunicata al docente almeno due mesi prima dell’esame.

SECONDA ANNUALITA’

Programma di studio

C.Salzedo Modern Study
W.Posse 8 Grandi Studi da Concerto Studi n° 4 e 8
E.Schmidt Sei Studi
Bach/Grandjan 12 Studi op.45 (dal n°7 al n°12 )

Approfondimento del repertorio solistico classico fino al ‘900 con conseguente avvicinamento alla scrittura moderna non convenzionale per arpa

Accordatura dello strumento

-Lettura a prima vista

Programma d’esame – Prassi esecutiva e repertori 2

Esecuzione di tre studi a scelta del candidato su sei presentati tra i seguenti autori:

E.Schmidt Sei Studi
W.Posse Dagli 8 grandi studi n° 4 e n° 8
C.Salzedo Modern Study
Bach/Grandjany 12 Studi (dal n° 7 al n° 12 )

-Esecuzione di un programma per arpa sola della durata di 30 min comprendente un brano del 700 e due brani a scelta tratti dal seguente elenco:

M.Glinka Variazioni su tema di Mozart
” ” Notturno
F.Benda Sonata
Ph.Gauber Sarabanda
B.Andres Absidioles
J.M.Damase Introduzione e Toccata
M.Flothuis Pour le tombeau dOrpheè
E.Bozza Evocation o Improvvisation
M.Castelnuovo-Tedesco Rapsodia
L.Spohr Fantasia in do min
A.Zecchi Trittico
H.Reniè Contemplation

-Lettura a prima vista di un passo orchestrale

-L’eventuale scelta di brani differenti da quelli suggeriti,di livello adeguato,dovrà essere comunicata al docente almeno due mesi prima dell’esame

TERZA ANNUALITA’

Programma di Studio

W.Posse 8 Grandi studi da concerto studi n°1/2 /3/4/7/8
C.Salzedo Modern Study
G.L.Tocchi Dodici studi I vol
E.Schmidt Sei Studi

Repertorio solistico dal settecento al contemporaneo che presenti anche tecniche e /o notazioni non convenzionali

Studio di un concerto per arpa e orchestra

Programma d’esame- Prassi esecutiva e repertori 3

Esecuzione di tre studi di tecnica diversa a scelta del candidato tra:
W.Posse 8 studi da concerto (esclusi n°5 e 6 )
G.L.Tocchi Dodici Studi I vol
C.Salzedo Modern Study

Esecuzione di un programma da concerto della durata di 40 minuti che dovrà comprendere anche un brano scelto dal gruppo A e uno dal gruppo B

GRUPPO A:

C.Ph.E.Bach Sonata (Zingel)
P.J.Meyer Una sonata a scelta tra le 6 Sonate op 3
J.L.Cousineau Sonata
J.L.Dussek una delle Due Grandi Sonate op 34
A.Scarlatti Una Sonata
D.Cimarosa Una Sonata
A.Rossetti Sonata
G.Rossini Sonata
J.B.Krumpholtz Sonata n°1 op 13
” ” Preludio e Siciliana
Cardon una Sonata dall ‘op7 per arpa e v.no ad libitum

GRUPPO B:

J.M.Damase Sarabande
” Introduzione e toccata
” Sicilienne Varieè
J.Ibert Uno tra i Sei Pezzi
M.Grandjany Rapsodia
” ” The Colorado Trail
J.G.Ropartz Improptu
H.Reniè Dans de Lutins
Parish Alvars Introduzione,cadenza e rondò
C.Salzedo Variazioni sur un Theme dans le style ancient
M.Tournier Sonatina op 30
H.Reniè Ballade Fantastique
G. Enesco Allegro da Concerto
P.Houdy Sonate

L’eventuale scelta di brani diversi da quelli suggeriti di livello adeguato,dovrà essere comunicata al docente almeno due mesi prima dell’esame

ESAME FINALE

Programma da concerto delle durata di 45 minuti comprendente importanti brani del repertorio arpistico non presentati negli esami precedenti.

Presentazione di un importante composizione del repertorio cameristico dell’arpa, da eseguirsi con organico completo.

Presentazione e discussione di un elaborato pertinente al programma eseguito di carattere storico e musicologico.

Non è ammessa l’esecuzione di brani presentati in altri esami di Prassi esecutive e repertori.
L’eventuale scelta di composizioni diverse da quelle suggerite, di livello adeguato, per tutte le annualità, dovrà essere comunicato con largo anticipo al docente.

Con delibera n° 32 del 29/06/2019 il C.A. ha approvato una disposizione transitoria per il triennio di arpa: a partire dell’A.A. 2019/2020  la disciplina pratica e lettura pianistica, presente nel primo e secondo anno, viene sostituita da trattati e metodi per lo stesso n. di ore (15) e lo stesso n. di crediti (4) sia nel primo che nel secondo anno.