Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Basso Tuba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE

  • Presentazione di uno o più brani per Strumento e Pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per Pianoforte) o per Strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
  • Presentazione di almeno 3 studi scelti dai seguenti Metodi: C. Kopprasch 60 Ausgewählte Etüden für Tuba vol. 1 edizione Hofmeister, H. W. Tyrrel 40 Advanced Studies for Bb Bass edizione Boosey & Hawkes, V. Blazhevich 70 Studies for BB flat Tuba vol. 1 e 2 edizione Robert King
  • Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Durante i tre anni del corso si porrà particolare attenzione al perfezionamento della tecnica di base (flessibilità, respirazione, suoni armonici, attacchi ampliamento dell’estensione e delle dinamiche, scale e arpeggi), parallelamente allo studio del repertorio solistico e dei grandi soli lirico-sinfonici.

Saranno utilizzati metodi quali: Rys Gilbert (50 etudes), Blazhevich (70 studi parte I e II), Grigoriev (78 studi); Si studieranno i concerti più importanti del repertorio per Basso Tuba: Hindemith, Williams R. Vaughan, Lebedjew (Concerti 1 e 2 e Marchen Wiegenlied Gavotte), Gregson Edward, etc..

CODI/08 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per tuba con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà.

2. Esecuzione di uno studio tratto dal metodo S. Peretti parte II per trombone a macchina (ed. Ricordi) da eseguire un’ottava bassa o di uno studio a scelta del candidato tratto dal metodo Marco Bordogni 43 Bel canto studies per tuba (ed. Leduc) e di uno studio a scelta del candidato tratto dal metodo C. Kopprasch parte I (ed. Hofmeister).

3. Lettura a prima vista.

CODI/08 – PASSI D’ORCHESTRA I

Programma dell’esame

Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato.

CODI/08 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per tuba con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà, diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.

2. Esecuzione di uno studio tratto dal metodo S.Peretti parte II studi di perfezionamento per trombone a macchina (ed. Ricordi) o di uno studio tratto dal metodo Marco Bordogni 43 Bel canto studies per tuba (ed. Leduc) e di uno studio tratto dal metodo C. Kopprasch parte I o parte II (ed. Hofmeister), diverso da quello presentato negli esami precedenti.

3. Lettura a prima vista.

CODI/08 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE I

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo.

2. Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidato.

CODI/08 – PASSI D’ORCHESTRA II

Programma dell’esame

Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato.

CODI/08 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

1.Esecuzione di un brano per Tuba, con accompagnamento del pianoforte, di adeguata difficoltà, diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.

2.Esecuzione di due studi tratti tra i seguenti:

  • C. Kopprasch: parte II (ed. Hofmeister) Studi n° 44, 45, 55, 57
  • O. Franz: 10 studi da concerto per Tuba (ed. Hofmeister) n° 1, 4, 5
  • M. Marchesi: 24 Vokalisen per Tuba (ed. Hofmeister) n° 10, 11, 15, 21
  • G, Concone Legato Etudes for Tuba by John Shoemaker (ed, C, Fischer) n° 3, 15

CODI/08 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE II

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo.

2. Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidato.

ESAME FINALE
(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Esecuzione di un programma libero della durata indicativa di 45 minuti con presentazione di una tesi sul modello di un programma di sala.
(Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati negli esami precedenti).