Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e Percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenza riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista jazz e popular
    • Strumentista in gruppi jazz e popular
    • Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Programma dell’esame di ammissione

1. Esecuzione live di 2 brani (1 a scelta del candidato e 1 della commissione) tra i seguenti standard:

  • Four (Eb)
  • Billie’s Bounce (F)
  • Ther will never be another you (Eb)
  • Solar (C-)
  • On green dolphin street (Eb)
  • Take the A train (C)

2. Compilazione di una scheda informativa con domande di carattere armonico e storico

3. Colloquio motivazionale

4. Prova di lettura estemporanea

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Consolidamento e perfezionamento della tecnica strumentale di base (lettura – interpretazione – indipendenza – coordinazione); studio dettagliato dei vari stili (New Orleans – Dixieland – Swing – BeBop – HardBop – Free – Latin Jazz) e delle trascrizioni di assoli dei più importanti solisti della storia della batteria Jazz: Baby Dodds, Jo Jones, Kenny Clarke, Art Blakey, Max Roach, Philly Joe Jones, Shelly Manne, Elvin jones, Roy Haynes, Tony Williams, Jack De Johnette e di altri artisti paralleli all’evoluzione della batteria come Steve Gadd. Sviluppo delle competenze stilistiche necessarie per l’espressione e la re-interpretazione in chiave ritmica attraverso la trascrizione e lo studio di parti solistiche estratte dal repertorio dei grandi solisti di tromba e sassofono jazz – da Louis Arsmtrong a Miles Davis, da Lester Young a Charlie Parker a John Coltrane.

COMJ/11 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per sola batteria di adeguata difficoltà – con tema e improvvisazione.

2. Accompagnamento di un brano standard per trio o quartetto jazz di adeguata difficoltà.

3. Lettura a prima vista di facili parti per orchestra jazz e letture ritmiche assegnate dal docente.

4. Esecuzione di studi tecnici scelti dal docente tra quelli studiati nel corso delle lezioni.

COMJ/11 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

1. Accompagnamento di un brano di adeguata difficoltà per trio o quartetto jazz scelto dal docente – su strutture standard o free – e improvvisazione.

2. Esecuzione di un assolo scelto e trascritto dal candidato, di media difficoltà.

3. Lettura a prima vista di parti per orchestra jazz di media difficoltà.

4. Esecuzione di studi tecnici scelti dal docente tra quelli studiati nel corso delle lezioni.

COMJ/11 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

1. Accompagnamento di un brano standard di medio-alta difficoltà per trio o quartetto jazz scelto dal docente – su strutture standard o free – e improvvisazione.

2. Esecuzione di un assolo scelto dal docentee trascritto dal candidato.

3. Interpretazione ed esecuzione di un assolo di adeguata difficoltà di altri strumentisti (tromba e/o sassofono) scelto dal docente.

4. Lettura a prima vista di parti per orchestra jazz e letture ritmiche scelte dal docente.

5. Esecuzione di studi tecnici scelti dal docente tra quelli studiati nel corso delle lezioni.

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Presentazione di una tesina su un grande musicista della storia del jazz – con trascrizioni originali, analisi tecniche e formali, inquadramento storico e stilistico.

2. Orchestrazione ed esecuzione di 1 brano a scelta del candidato tratto dal repertorio dei grandi compositori jazz (Jerome Kern, Richard Rodgers, Jimmy Van Heusen, Irving Berlin, George Gershwin, Cole Porter) per quartetto o quintetto jazz della durata massima di 8 minuti.

3. Orchestrazione ed esecuzione di 1 brano a scelta del candidato tratto dal repertorio dei compositori moderni di jazz (Thelonious Monk, Wayne Shorter, Joe Henderson, Bill Evans ) per quartetto o quintetto jazz della durata massimo di 8 minuti.

4. Esecuzione di un brano in “a solo”a scelta del candidato, basato sull’interpretazione di un brano standard e/o improvvisazione estemporanea della durata massima di cinque minuti.