Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista jazz e popular
    • Strumentista in gruppi jazz e popular
    • Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

Per la materia di Teoria e Solfeggio è possibile accedere con la certificazione di competenza del primo anno propedeutico o preparazione equivalente e frequentare il corso a scelta obbligatorio di Teoria, Ritmica e percezione musicale (Propedeutici) della durata di due anni.

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

1. Esecuzione live di 2 brani (1 a scelta del candidato e 1 della commissione) tra i seguenti standard:

  • Four (Eb)
  • Billie’s Bounce (F)
  • Ther will never be another you (Eb)
  • Solar (C-)
  • On green dolphin street (Eb)
  • Take the A train (C)

2. Compilazione di una scheda informativa con domande di carattere armonico e storico

3. Colloquio motivazionale

4. Prova di lettura estemporanea

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Consolidamento e perfezionamento della tecnica strumentale di base (impostazione della mano destra e della mano sinistra, sviluppo della tecnica accordale e solistica in verticale e in orizzontale, articolazione e pronuncia) necessaria all’applicazione sulla chitarra dei parametri peculiari della musica jazz e sue ramificazioni (blues, bossa nova, jazz rock). Applicazione sullo strumento dell’armonia di base (pratica di scale tonali e modali, intervalli ed accordi di ogni genere in tutte le tonalit’) e studio dei cifrati armonici (sigle), delle varie tipologie di accompagnamento e dei più importanti solisti della storia della Chitarra Jazz, da Lonnie Johnson a Bill Frisell. Sviluppo delle competenze stilistiche (interpretazione melodica ed espressione) necessarie per la gestione di brani standards della letteratura jazzistica, lo studio di trascrizioni e dei repertori dei massimi chitarristi del Jazz (da Charlie Christian a Django Reinhardt, da Banrney Kessel a Wes Montgomery, Jim Hall, Joe Pass e John Scofield) e lo studio di assoli di grandi solisti sia chitarristi che di altri strumenti.

COMJ/02 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

1. Una trascrizione di assolo di chitarrista di chiara fama e di adeguata difficoltà: presentazione in partitura ed esecuzione all’unisono sull’originale.

2. Esecuzione a memoria di uno standard a scelta della commissione tra cinque di adeguata difficoltà presentati dal candidato, con caratteristiche stilistiche, armoniche, melodiche e ritmiche differenti: esecuzione da solo con metronomo in levare (o su base). Verrà inoltre chiesto di eseguire gli arpeggi e le scale degli accordi inerenti al palinsesto armonico dei brani scelti.

3. Esecuzione “a orecchio”:
a) esecuzione del tema di uno standard a scelta della commissione tra tre presentati dal candidato a partire da un qualunque tasto della chitarra scelto dal docente in commissione. L’esecuzione dovrà essere, con velocità a piacere, a tempo con metronomo in levare
b) esecuzione dell’accompagnamento di un brano scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato, in una delle 12 tonalità scelta dalla commissione.

4. Tecnica armonica: presentazione in partitura (notazione e sigle con bassi) di quattro studi di sequenze in continuità armonica di accordi costruiti sulla scala maggiore e scelti tra triadi strette drop 2 e drop 3 in tutte le loro disposizioni e in progressioni a salti. Esecuzione a memoria con dichiarazione degli accordi eseguiti.

5. Chord melody/block chords: esecuzione di un brano a scelta della commissione tra tre di adeguata difficoltà presentati dal candidato, arrangiati in tecnica “chord melody” dal candidato stesso

6. Lettura:
a) esecuzione di un brano scritto a scelta della commissione tra tre di adeguata difficoltà presentati dal candidato per big band o in chord melody o di virtuosismo a single notes
b) lettura a prima vista di melodie e di sequenze di cifrati di adeguata difficoltà tratti da partiture di chitarra per big band, real books, temi e melodie jazz.

COMJ/02 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

1. Due trascrizioni di assoli di strumento a fiato di chiara fama e di adeguata difficoltà: presentazione in partitura ed esecuzione all’unisono sull’originale.

2. Esecuzione a memoria di uno standard a scelta della commissione tra otto di adeguata difficoltà presentati dal candidato, con caratteristiche stilistiche, armoniche, melodiche e ritmiche differenti: esecuzione da solo con metronomo in levare (o su base). Verrà inoltre chiesto di eseguire gli arpeggi e le scale degli accordi inerenti al palinsesto armonico dei brani scelti.

3. Esecuzione “a orecchio”:
a) esecuzione del tema di uno standard a scelta della commissione tra quattro di media difficoltà presentati dal candidato a partire da un qualunque tasto della chitarra scelto dal docente in commissione. L’esecuzione dovrà essere, con velocità a piacere, a tempo con metronomo in levare
b) esecuzione dell’accompagnamento di un brano scelto dalla commissione tra tre presentati dal candidato, in una delle 12 tonalità scelta dalla commissione.

4. Tecnica armonica: presentazione in partitura (notazione e sigle con bassi) di quattro studi di sequenze in continuità armonica di accordi costruiti sulla scala minore armonica e scelti tra triadi Late drop 2 e drop 3 in tutte le loro disposizioni e in progressioni a salti. Esecuzione a memoria con dichiarazione degli accordi eseguiti.

5. Chord melody/block chords: esecuzione di un brano a scelta della commissione tra quattro di adeguata difficoltà presentati dal candidato, arrangiati in tecnica “chord melody” dal candidato stesso

6. Lettura:
a) esecuzione di un brano scritto a scelta della commissione tra quattro di adeguata difficoltà presentati dal candidato per big band o in chord melody o di virtuosismo a single notes
b) lettura a prima vista di melodie e di sequenze di cifrati di adeguata difficoltà tratti da partiture di chitarra per big band, real books, temi e melodie jazz.

COMJ/02 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

1. Tre trascrizioni di assoli di adeguata difficoltà, tra cui uno di pianista di chiara fama: presentazione in partitura ed esecuzione all’unisono sull’originale.

2. Esecuzione a memoria di uno standard a scelta della commissione tra dodici di adeguata difficoltà presentati dal candidato, con caratteristiche stilistiche, armoniche, melodiche e ritmiche differenti: esecuzione da solo con metronomo in levare (o su base). Verrà inoltre chiesto di eseguire gli arpeggi e le scale degli accordi inerenti al palinsesto armonico dei brani scelti.

3. Esecuzione “a orecchio”:
a) esecuzione del tema di uno standard a scelta della commissione tra cinque di media difficoltà presentati dal candidato a partire da un qualunque tasto della chitarra scelto dal docente in commissione. L’esecuzione dovrà essere, con velocità a piacere, a tempo con metronomo in levare
b) esecuzione dell’accompagnamento di un brano scelto dalla commissione tra quattro presentati dal candidato, in una delle 12 tonalità scelta dalla commissione.

4. Tecnica armonica: presentazione in partitura (notazione e sigle con bassi) di quattro studi di sequenze in continuità armonica di accordi costruiti sulla scala minore melodica e scelti tra triadi strette drop 2 e drop 3 in tutte le loro disposizioni e in progressioni a salti. Esecuzione a memoria con dichiarazione degli accordi eseguiti.

5. Chord melody/block chords: esecuzione di un brano a scelta della commissione tra cinque di adeguata difficoltà presentati dal candidato, arrangiati in tecnica “chord melody” dal candidato stesso

6. Lettura:
a) esecuzione di un brano scritto a scelta della commissione tra cinque di adeguata difficoltà presentati dal candidato per big band o in chord melody o di virtuosismo a single notes
b) lettura a prima vista di melodie e di sequenze di cifrati di adeguata difficoltà tratti da partiture di chitarra per big band, real books, temi e melodie jazz.

Programma della prova finale (esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Presentazione di una tesina su un grande musicista della storia del jazz o argomento musicale ad indirizzo jazzistico da concordare con il Relatore – con trascrizioni originali, analisi tecniche e formali, inquadramento storico e stilistico.
2. Concerto con esecuzione di tre bani inerenti al contenuto della Tesi a scelta del candidato della durata massima di 8 minuti ciascuno con l’organico minimo del trio
3. Esecuzione in “a solo” di un brano (o momenti musicali all’interno del concerto) a scelta del candidato della durata massima di cinque minuti.