Project Description

Prerequisiti:

Fondamenti di scrittura armonica, conoscenza di tutti i materiali della tonalità classica. Realizzazione di Bassi e Canti.

Programma dell’esame di ammissione:

1. Scritto con parti date di Basso e Canto alternate, a 4 voci anche con uso di parti late utilizzando l’armonia dissonante naturale e artificiale e le ornamentazioni di volta e passaggio (8 ore)
2. Presentazione di lavori e interrogazione sulla teoria dell’armonia

Parte relativa a Lettura della Partitura

1. Tre studi scelti da Czernyana II volume; Pozzoli: 24 Studi di facile meccanismo; Bartok: Mikrokosmos vol. I e II (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato)
2. Due brani di Bach scelti dal Libro di Anna Maddalena e/o dai 23 Pezzi facili
3. Esecuzione di un brano pianistico a scelta del candidato
4. Scale maggiori per moto retto fino a tre alterazioni (esecuzione di una scala scelta dalla commissione)

N.B. Per l’ammissione ai corsi dei livelli successivi al 1° Propedeutico il candidato deve far riferimento al programma d’esame del corso precedente a quello per il quale richiede l’ammissione
(vedi, di seguito, PROGRAMMI DEGLI ESAMI DEI CORSI PROPEDEUTICI).


Prima annualità

Programma di studio:

Approfondimento della scrittura armonica tonale (ritardi, accordi alterati, enarmonie, risoluzioni eccezionali). Corale bachiano. Approccio alla scrittura pianistica con formulazione di periodi e brevi forme monotematiche.

Esame finale 1° anno propedeutico:

1. Scritto: realizzazione di Basso con fioriture ed imitazioni (8 ore)
2. Presentazione di lavori

Lettura della partitura

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. II, III; Duvenoy op. 176; Pozzoli; 30 Studietti Elementari; Bartok: Mikrokosmos vol. II e III (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato)
2. Quattro composizioni di Bach scelte dai Piccoli Preludi e Fughette e/o dalle Suite Francesi (esecuzione di un brano estratto a sorte dal candidato)
3. Esecuzione di un movimento di Sonatina o Sonata facile del periodo classico (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven, Kuhlau, Dussek o autori coevi) a scelta del candidato
4. Lettura a prima vista di un facile brano pianistico
5. Scale maggiori per moto retto in tutte le tonalità (esecuzione di una scala scelta dalla commissione)


Seconda annualità

Programma di studio:

Analisi di brani del periodo romantico. Cenni sulla modalità. Contrappunto a 2 fino al fiorito. Scrittura pianistica in funzione di accompagnamento

Esame finale 2° anno propedeutico:

1. Scritto: accompagnamento pianistico di una melodia data oppure armonizzazione figurata di un Corale in stile bachiano (8 ore)
2. Orale: Presentazione di lavori e interrogazione al pianoforte su modulazioni e materiali armonici

Lettura della partitura

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. III, IV; Czerny: 30 Nuovi Studi di facile meccanismo op. 849 oppure Studi della piccola velocità op.636; Duvenoy Studi op. 120 oppure Scuola preparatoria
della velocità op. 276; Heller: Studi op. 45 oppure op. 47; Bertini 25 Studi op. 29; Bartok: Mikrokosmos vol. III e IV (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato)
2. Quattro composizioni di Bach scelte dalle Invenzioni a due voci e dalle Suite Francesi: esecuzione di un brano estratto a sorte (N.B. Il programma dovrà comprendere almeno un’invenzione a due voci)
3. Una Sonatina o Sonata facile del periodo classico (esecuzione di tutti i movimenti)
4. Scale maggiori e minori per moto retto in tutte le tonalità e relativi arpeggi di tonica (esecuzione di una scala e arpeggio scelti dalla commissione)
5. Lettura e trasporto a prima vista (non oltre un tono sopra e sotto) di un facile brano pianistico


Terza annualità

Programma di studio:

Approfondimento della scrittura pianistica e delle forme brevi. Accompagnamento pianistico di una melodia (anche con testo). Contrappunto fino al fiorito a 3 parti. Realizzazione di partimenti bitematici/fugati su Basso dato.

Esame finale 3° anno propedeutico:

1. Scritto 1: Basso fugato (10 ore)
2. Scritto 2: Accompagnamento pianistico di una melodia data (10 ore)
3. Scritto 3: Pezzo per pianoforte in forma tripartita su tema dato (10 ore)
Orale: analisi di brano della letteratura dei sec. XVIII e XIX

Lettura della partitura

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. IV, V; Clementi Preludi ed Esercizi; Heller: Studi op.46; Bertini 25 Studi op. 32; Pozzoli 24 Studi di facile meccanismo; Bartok: Mikrokosmos vol. IV e V (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato)
2. Quattro composizioni di Bach scelte dalle Invenzioni a tre voci e dalle Suite Inglesi: esecuzione di un brano estratto a sorte (N.B. Il programma presentato dovrà comprendere almeno un’invenzione a tre voci)
3. Esecuzione di una Sonata (autore a scelta del candidato)
4. Scale maggiori e minori per moto retto e contrario in tutte le tonalità; arpeggi consonanti e di settima di dominante, di sensibile e diminuita (esecuzione di una scala e arpeggi a scelta della commissione)
5. Lettura di un bicinium in chiavi antiche estratto a sorte fra otto bicinia preparati dal candidato (nei brani una delle due voci dovrà essere nelle chiavi di tenore o contralto)
6. Lettura a prima vista di parti di strumenti traspositori, singoli o a coppie, in Si b o in Re