Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Corno, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

1 Presentazione di uno o più brani per Corno e Pianoforte, o per Corno e orchestra (rid. per Pianoforte) o per Corno solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.

2 Esecuzione di 3 studi su 5 presentati dal candidato scelti dai seguenti Metodi:
C. Kopprasch: 60 studi op. 6, I parte (N° 13,19,21,25)
F. Bartolini: Metodo per corno, II parte (N°87, 98)
O. Franz: Metodo completo per corno
(N° 14 pag 47, 16 pag. 49, 17 pag 50, 19 pag 52, 20 pag 53, 26 pag 58)

3 Lettura estemporanea e trasporto in tutte le tonalità di un facile brano assegnato dalla commissione

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento


 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Durante i tre anni del corso si porrà particolare attenzione al perfezionamento della tecnica di base (respirazione,flessibilità, suoni armonici, attacchi, ampliamento dell’estensione e delle dinamiche, scale e arpeggi ), parallelamente allo studio del repertorio solistico e e dei grandi soli lirico-sinfonici.

Si studieranno i concerti più importanti del repertorio cornistico: Mozart, Haydn, R. Strauss (Concerti n° 1 e 2), F. Strauss, Beethoven, Schumann, Dukas, Bozza, Gliere, Rossini, Saint Saens, etc.

Studio dei passi d’orchestra (metodo Fontana).

ESAMI DELLA PRIMA ANNUALITA’

ESAME DI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I
1. Esecuzione di un brano per corno con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficolta’
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai metodi:
De Angelis (III parte),
F. Bartolini (II parte),
C. Kopprasch (I parte),
Rossari (dai 12 studi melodici),
Gallay (dai 12 studi per II corno e dai 30 studi).
3. Lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni.

ESAME DI PASSI D’ORCHESTRA I
Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato

ESAMI DELLA SECONDA ANNUALITA’

ESAME DI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II
1. Esecuzione di un brano per Corno, con accompagnamento del pianoforte, di adeguata difficoltà, diverso da
quelli eseguiti negli esami precedenti.
2. Esecuzione di due studi tratti dai metodi:
De Angelis (III e IV parte),
Rossari (dai 12 studi),
C.Kopprasch ( II parte),
B.E. Muller (I parte),
F. Bartolini (III parte), Gallay (dai 30 studi).
3. Lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni.

ESAME DI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE I

1) Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo

2) Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidato

ESAME DI PASSI D’ORCHESTRA II
Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato

ESAMI DELLA TERZA ANNUALITA’

ESAME DI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1. Esecuzione di un brano per corno, con l’ accompagnamento del pianoforte, di adeguata difficoltà,
diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai metodi:
De Angelis (IV parte),
Rossari (dai 12 studi e dai 16 studi di perfezionamento),
F. Bartolini (III parte),
A. Zanella (dai 5 studi),
B.E. Muller (I e II parte),
O. Franz (dagli ultimi 10 grandi studi da concerto).
3. Lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni.

ESAME DI PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE II

1) Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo

2) Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidato

ESAME FINALE (esame di Diploma Accademico di I Livello)

Esecuzione di un programma libero della durata indicativa di 45 minuti con presentazione di una tesi sul
modello di un programma di sala.
(Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati negli esami precedenti).

Allegati