Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tromba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Programma dell’esame di ammissione

1) Presentazione di uno o più brani per tromba e pianoforte, o per tromba e orchestra ( rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale dello strumento. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.

2) Presentazione di almeno tre studi scelti dal candidato ,tratti dai metodi:
S.PERETTI– Nuova scuola d’insegnamento della tromba, parte 2. Studi nei toni maggiori e minori.
J.FUSS – 18 studi per tromba (ed. Scomegna).

3) Lettura estemporanea e trasporto in tutti i toni di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Durante i tre anni del corso si porrà particolare attenzione al perfezionamento della tecnica di base (respirazione,flessibilità, suoni armonici, attacchi, ampliamento dell’estensione e delle dinamiche, scale e arpeggi), parallelamente allo studio del repertorio solistico e dei grandi soli lirico-sinfonici.

I più importanti Concerti del repertorio per Tromba (Haydn, Hummel, Brandt, Hindemith, Bozza, Porrino, etc) e Tromba piccola (Torelli, Viviani, etc); passi d’orchestra (Philip Norris: “Top 50” Orchestral audition excerpts for trumpet).

CODI/16 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per tromba, con accompagnamento del pianoforte, di adeguata difficoltà.
2. Esecuzione di 2 studi tratti dai metodi:
– Peretti 2 parte
– Arban 14 studi caratteristici
– Arban 3 parte 12 studi di stile
– Brandt 34 studi per tromba
3. Lettura a prima vista e trasporto in uno o più toni di un brano assegnato dalla commissione

CODI/16 – PASSI D’ORCHESTRA I

Programma dell’esame

Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato.

CODI/16 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per tromba con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà, diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.
2. Esecuzione di 2 studi, diversi da quelli eseguiti negli esami precedenti, tratti dai seguenti metodi:
– Charlier studi caratteristici
– Kopprasch 2 parte
– Arban 14 studi caratteristici
– Brandt 34 studi per tromba
– Bousquet 36 studi per tromba
– Advances concert studies parte 1 ( Philip Smith)
3. Lettura a prima vista e trasporto in uno o più toni di un brano assegnato dalla commissione.

CODI/16 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE I

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo.
2. Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidato.

CODI/16 – PASSI D’ORCHESTRA II

Programma dell’esame

Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico su cinque presentati dal candidato.

CODI/16 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano per tromba, con accompagnamento del pianoforte, da eseguirsi con la tromba
in Sib Do o Mib, diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.
2. Esecuzione di 2 studi, diversi da quelli eseguiti negli esami precedenti, tratti dai seguenti metodi:
– Peretti 2 parte studio n°3 degli studi di perfezionamento
–  Charlier studio n°2 degli studi caratteristici
– Arban 2 parte studi n°1,2,3,4,5,6 dei 14 studi caratteristici
– Bousquet 36 studi per tromba
– Advances concert studies parte 1 (Philip Smith)
3. Lettura a prima vista e trasporto in uno o più toni di un brano assegnato dalla commissione.

CODI/16 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI SULLO STRUMENTO AFFINE II

Programma dell’esame

1. Esecuzione di un brano o di un tempo di un concerto con l’accompagnamento del pianoforte o di un brano per strumento solo.
2. Esecuzione di tre passi d’orchestra, scelti dalla commissione, su 5 presentati dal candidatoProgramma della prova finale.

ESAME FINALE
(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Esecuzione di un programma libero della durata indicativa di 45 minuti con presentazione di una tesi sul modello di un programma di sala.
(Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati negli esami precedenti).