Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola da gamba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

Esecuzione del seguente programma:

1. Suite francese per viola da gamba sola o con basso continuo

2. Sonata tedesca per viola da gamba sola o con basso continuo

3. Tre brani inglesi in intavolatura (notazione originale)

4. Un Division di C. Simpson

5. Un brano italiano con diminuzioni originali

 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Consolidamento della tecnica strumentale, studio dei repertori per viola da gamba sola o con basso continuo, approfondimento interpretativo della stessa in relazione allo stile rinascimentale e barocco; repertori per consort di viole ed aspetti tecnico stilistico connessi.

Bibliografia e trattati

– Ian Woodfield, La viola da gamba. Dalle Origini al Rinascimento, a cura di Renato Meucci, Torino, EDT, 1999

– La viola da gamba di Bettina Hoffmann

– Rousseau, Jean. Traité de la viole. (Paris, 1688)

– Silvestro Ganassi, Regola Rubertina

– Diego Ortiz, Tratado de glosas

COMA/03 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

Esecuzione della durata di 30 minuti di brani scelti dalla commissione tra quelli, oggetto di studio, presentati dal candidato, comprendenti:

– Una Canzone a basso e b.c di Frescobaldi

– Due Suites di due diversi autori francesi

– Una Sonata di autore tedesco per vdg e b.c.

– Tre brani a viola sola del periodo elisabettiano. Una Division di Simpson tra le prime quattro.

Esecuzione di un basso continuo di media difficoltà di una Sonata o Suite per altro strumento e b.c..

Consort: tre brani italiani.

COMA/03 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

Esecuzione della durata di 30 minuti di brani scelti dalla commissione tra quelli, oggetto di studio, presentati dal candidato, comprendenti:

– Una Suite dai primi tre libri di M. Marais

– Una Sonata con clavicembalo obbligato di J. S. Bach

– Una Sonata o Suite per Vdg concertata, altro strumento concertato (o voce) e b.c.

– Un brano diminuito per viola bastarda di autore italiano

Consort: tre brani del repertorio inglese con strumento diverso dal basso.

COMA/03 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

– Una Suite dal V libro di Marais

– Les Folies d’Espagne di Marais

– Una delle quattro ultime Division di Simpson

– Una Sonata di autore tedesco del secondo Settecento di congrua difficolt’

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Esecuzione di un programma della durata non inferiore ai 50 minuti, per Viola da gamba e basso continuo o per Viola da gamba obbligata, altro strumento o voce e basso continuo, che copra i quattro principali stili – italiano (d’obbligo un brano diminuito per viola bastarda), inglese, francese e tedesco – più una Sonata di Bach con clavicembalo obbligato diversa da quella presentata nella seconda annualità.