Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violino, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre,

con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Programma dell’esame di ammissione

1. Esecuzione di almeno tre brani scelti dalla commissione fra:
a. tre studi di almeno due differenti autori, fra i quali uno di Rode, e gli altri scelti fra quelli di Kreutzer, Dont (op.35), Gaviniés, Fiorillo, o altri a libera scelta, di difficoltà equivalente o superiore
b. due movimenti, scelti dal candidato, da una Sonata o Partita di Bach

2. Esecuzione di uno o più brani (anche singoli movimenti), per violino solo o con accompagnamento di pianoforte (con esclusione del repertorio per violino e basso continuo), a scelta del candidato, per una durata minima di 15 minuti, tratti dal repertorio fondamentale dello strumento

3. Esecuzione di scale:
a. una scala a corde semplici a tre ottave, con arpeggio, sciolta e legata, lenta e veloce, scelta dal candidato
b. una scala corde doppie (terze, seste e ottave sciolte) nell’estensione di 2 ottave, scelta dal candidato

4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione

– Colloquio di carattere generale e motivazionale

CODI/06 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Contenuti ed obiettivi del corso

Consolidamento della tecnica di base. Studi di Kreutzer, Rode, Dont op.35, Gaviniès, Campagnoli, ecc.. Sonate e Partite di Bach. Sonate e Concerti dal Barocco al Classicismo. Pratica dell’improvvisazione, anche in relazione all’ornamentazione del repertorio barocco.

Programma dell’esame

1. Esecuzione di due studi, estratti a sorte fra sei presentati dal candidato, scelti fra gli studi di Kreutzer, Rode, Dont op.35, Gaviniès, Campagnoli, Locatelli o di altri autori, di difficoltà equivalente o superiore.

2. Una Sonata del ‘600 o ‘700.

3. Due tempi di differente carattere tratti da una Partita di Bach

4. Il primo movimento di un Concerto, a scelta del candidato.

5. Tre passi orchestrali, tratti dal principale repertorio fino al periodo classico.

N.B. I brani presentati dovranno essere diversi da quelli proposti dal candidato all’esame di ammissione.

CODI/06 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Contenuti ed obiettivi del corso

Avviamento alla tecnica superiore. Studi e Capricci di Paganini, Wieniawski, Sivori, Locatelli, Vieuxtemps, ecc. Le Sonate e Partite di Bach. Sonate e Concerti classici e romantici. Pratica dell’improvvisazione, anche in relazione all’esecuzione delle cadenze del concerto classico.

Programma dell’esame

1. Un brano virtuosistico, anche per violino solo.

2. Due tempi di differente carattere tratti da una Sonata di Bach.

3. Un Concerto di Mozart, scelto fra il n.3 (KV 216), il n.4 (KV 218) e il n.5 (KV 219).

4. Tre passi orchestrali, tratti dal principale repertorio dal periodo classico al romantico.

CODI/06 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Contenuti ed obiettivi del corso

Sviluppo della tecnica trascendentale. Capricci e brani di Paganini, Wieniawski, Sarasate, ecc. Sonate e Partite di Bach. Sonate e Concerti dal periodo romantico fino ai contemporanei.

Programma dell’esame

1. Un Concerto da Beethoven in poi.

2. Tre passi orchestrali, tratti dal principale repertorio dal periodo romantico fino ai nostri giorni.

Programma della prova finale
(esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Esecuzione di due Capricci di Paganini e di un pezzo virtuosistico (diverso da quello eventualmente presentato negli esami precedenti) o altro Capriccio di Paganini o di Wieniawski (dallà “Ecole moderne” op.10) o un importante passo “a solo” orchestrale.

2. Una Sonata o Partita di Bach.

3. Una Sonata per violino e pianoforte da Beethoven ai contemporanei.