Project Description

PROGRAMMA PER L’ESAME DI AMMISSIONE:

– Esecuzione a memoria di un programma libero della durata di circa 20 minuti comprendente brani originali e stilisticamente differenti.

– Colloquio di carattere musicale, culturale generale e motivazionale (in lingua italiana)

ESAME FINALE – DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

– Esecuzione, preferibilmente a memoria, di un recital pubblico della durata di 45 minuti, comprendente composizioni per arpa sola appartenenti ad epoche stilisticamente diverse in cui il candidato sappia dimostrare di aver raggiunto un elevato livello di preparazione sia tecnico che interpretativo.

Nel programma dovranno figurare almeno:

a) Un importante brano tratto dal repertorio barocco o dal repertorio della seconda metà del Settecento (es: C.Ph.E. Bach Sonata)

b) Un importante brano tratto dal repertorio francese del tardo Ottocento (es: G.Faurè Improptu op.86 Une chatelaine en sa tour)

c) Una composizione virtuosistica (es. Parish-Alvars la Mandoline, H. Reniè Legende, C. Salzedo Variation sur un theme in style ancient)

d) Un importante composizione del repertorio del Novecento (es: P. Hindemith Sonata, B. Britten Suite op. 83, Berio Sequenza)

– Colloquio inerente alla scelta del programma d’esame presentato, di carattere analitico ma anche storico e musicologico tale da poter essere considerato un elaborato/programma di sala del proprio Recital.

Allegati