Project Description

Requisiti di accesso

  • Diploma accademico di primo livello in Direzione d’Orchestra o in Composizione (o titolo equipollente per studenti stranieri), oppure Diploma del vecchio ordinamento in Direzione d’Orchestra o in Composizione unitamente al Diploma di Maturità
  • Superamento dell’esame di ammissione

 

Prove per l’esame di ammissione

1. Direzione (con pianoforte a 4 mani) dei seguenti brani:

  • Beethoven, Sinfonia n. 1: 4° movimento, misure 1-14;
  • Beethoven, Sinfonia n. 2: 1° movimento, misure 1-8 e 29-37;
  • Beethoven, Sinfonia n. 5: 1° movimento, misure 1-29; 3° movimento, misure 1-26;
  • Schubert, Sinfonia n. 4: 1° movimento, misure 21-33;
  • Stravinsky, Histoire du soldat: 1° movimento (Marcia del soldato)

2. Prove al pianoforte:

  • Esecuzione dallo spartito canto e piano, cantando le parti vocali, di un atto scelto e preparato dal candidato, tratto da una delle seguenti opere di G. Verdi: Ernani, Rigoletto, Il trovatore, La traviata.
  • Lettura a prima vista di un breve estratto di una partitura orchestrale, scelto dalla Commissione, con strumenti traspositori.
  • Lettura a prima vista di una breve estratto, scelto dalla Commissione, tratto dalla riduzione per pianoforte a quattro mani di un brano sinfonico.

3. Colloquio volto a valutare la preparazione generale del candidato.

Prova Finale (esame di Diploma Accademico di II Livello)
1. Concertazione e direzione di un movimento di sinfonia (dalla IX sinfonia di Beethoven in avanti) o brano sinfonico tratto dal repertorio romantico, moderno o contemporaneo, sorteggiato seduta stante fra 3 presentati dal candidato. Tempo a disposizione: da trenta minuti a 1 ora, a discrezione della commissione.
2. Concertazione e direzione di un importante brano operistico (aria o assieme) con cantante/i. Il candidato disporrà di 1 ora di prova di sala con cantante/i e di un tempo di prova con l’orchestra compreso fra i trenta e i sessanta minuti, a discrezione della commissione.
3. Partecipazione ad eventuali produzioni concertistiche, decisa dal docente e valutata da apposita commissione.
4. Discussione orale inerente alle peculiarità connesse alla gestione direttoriale delle partiture di cui ai punti precedenti.

Agli studenti in possesso di adeguate capacità potrà essere affidata dal docente, sentito il parere di una commissione presieduta dal Direttore, la direzione di brani, quando questi possano integrarsi nell’attività artistica del Conservatorio e tenendo in debito conto l’organico messo a disposizione dall’orchestra del Conservatorio. Tale prova può sostituire le prove 1 e/o 2.

Allegati