Project Description

Prove per l’esame di ammissione:

• esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 30 minuti, comprendente brani in stile diverso, di cui almeno uno di A. Forqueray e uno di J.S. Bach.

• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

ESAME FINALE (da effettuarsi in due giorni differenti)

Sub-Indirizzo solistico

I prova – viole da gamba differenti dal basso (soprano, contralto, tenore)

Esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII. Il candidato dovrà presentare non meno di tre composizioni di genere diverso in cui lo strumento suonato abbia un ruolo concertante all’interno dell’opera (es. Concertini di J.M. Molter per viola soprano, repertorio per ensemble di viole).

II prova – viola da gamba

Esecuzione di un programma della durata di circa 60 minuti, comprendente opere rappresentative delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII, includendo obbligatoriamente, il repertorio delle diminuzioni, A. Forqueray e J.S. Bach.

Esecuzione di un brano significativo della letteratura del ‘900

III prova – concerti per viola da gamba e orchestra

Esecuzione di un concerto di Johann Gottlieb Graun, Georg Philipp Telemann, G. Tartini o Johann Pfeiffer per viola da gamba e archi a scelta del candidato.

ESAME FINALE (da effettuarsi in due giorni differenti)

Sub-Indirizzo cameristico

I prova – Accompagnamento vocale e strumentale

Esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa comprendente brani per voce/i e continuo e per strumento/i e continuo, tratti dal repertorio delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.

L’accompagnamento dovrà essere eseguito ove necessario, con l’ausilio di uno strumento d’armonia.

II prova – Ruolo concertante dello strumento in contesto vocale

Esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa comprendente non meno di tre brani per voce/i, viola da gamba e continuo tratti dal repertorio delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII, includendo obbligatoriamente un brano vocale con ruolo concertante della viola da gamba di J.S. Bach.

III prova – Ruolo concertante dello strumento in contesto strumentale

Esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa comprendente non meno di tre brani per strumento/i, viola da gamba e continuo tratti dal repertorio delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.

Allegati