Project Description

Struttura del Corso

La Scuola di Didattica della Musica è articolata in cinque insegnamenti:

* Pedagogia musicale
* Elementi di composizione
* Direzione di coro e repertorio corale
* Storia della Musica
* Pratica della lettura vocale e pianistica

Il corso ha durata quadriennale. Al termine delle lezioni dei corsi 1°, 2° e 3° è previsto un esame interdisciplinare articolato in prove relative a ciascuno dei cinque insegnamenti, il cui superamento da accesso al corso successivo. Al termine del 4° corso ha luogo l’esame di Diploma con prove scritte, pratiche, orali, secondo programma ministeriale (v. D.M. 24/09/1994 Programma dell’Esame di Diploma).

La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze fino ad un terzo delle lezioni programmate per ciascuna disciplina.

Il Diploma di Didattica della Musica, ha valore abilitante per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole (A031- A032) e per l’ammissione ai corrispondenti concorsi a posti di insegnamento nelle scuole secondarie, purché congiunto a diploma di istruzione secondaria superiore e ad altro diploma di Conservatorio, (v. legge n° 269/02).

Possibilità di scansione semestrale (durata abbreviata)

Gli studenti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado e di diploma di Conservatorio, possono essere ammessi a sostenere gli esami di passaggio, anche con cadenza semestrale, purché nell’arco del semestre sia stato completato il relativo percorso formativo (v. D.M.12/11/04 prot. 109/04). Possono essere, quindi, ammessi a sostenere l’esame finale abilitante gli studenti che abbiano completato l’intero percorso formativo in un periodo temporale di almeno quattro semestri.

N.B. Si precisa che, in questa formulazione:

* il monte-ore settimanale di lezione è doppio rispetto a quello delle programmazione quadriennale
* l’obbligo di frequenza è dell’80% delle lezioni di ciascun insegnamento
* la frequenza è incompatibile con la frequenza di altri corsi accademici o universitari, anche di diverso livello, sia ordinamentali che sperimentali

Nota. Quanto sopra potrebbe subire variazioni con la prossima entrata in vigore dei nuovi regolamenti didattici. Agli iscritti sarà data comunicazione di eventuali cambiamenti.

Modalità di Ammissione

Per l’accesso al corso di durata quadriennale è richiesto il possesso del Diploma di Conservatorio, ovvero dell’ammissione al 9° anno di una scuola decennale oppure di Diploma di Maturità Artistica ad indirizzo musicale.

Non è previsto alcun limite di età.

Per l’accesso al corso con cadenza semestrale di durata abbreviata è richiesto il possesso del Diploma di Conservatorio e di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

L’ammissione al Corso avviene per esami come da allegato programma.

Non è consentita l’ammissione al 2° e al 3° anno del Corso. Possono essere ammessi al 4° anno solo coloro che si trovano in possesso dell’attestato conseguito a conclusione del Corso straordinario triennale di Didattica della Musica.

La domanda di ammissione è comunque per il corso di durata quadriennale. E’ facoltà dei candidati in possesso dei titoli specificamente richiesti indicare l’opzione per la formulazione a “scansione semestrale” (durata abbreviata). Si precisa tuttavia che la possibilità di completare l’intero percorso formativo in un arco temporale abbreviato è subordinata al possesso di adeguate capacità e di competenze gì acquisite. La commissione esaminatrice esprime pertanto un giudizio di idoneità o non idoneità alla frequenza del corso quadriennale e si riserva di accogliere o non accogliere la richiesta di opzione per la scansione semestrale.

Periodo valido per l’iscrizione: 2 Maggio – 30 Settembre
Periodo di svolgimento degli esami di ammissione: OTTOBRE, in data da destinarsi.
Nota. Quanto sopra potrebbe subire variazioni con la prossima entrata in vigore dei nuovi regolamenti didattici. Agli iscritti sarà data comunicazione di eventuali cambiamenti.

Programma degli esami di ammissione
Anno Accademico 2007 – 2008

Ammissione al 1° anno

Prove scritte

1. Storia della Musica. Questionario a risposta chiusa o aperta (tempo disponibile 30’) sul seguente argomento: Le grandi forme musicali e la loro evoluzione storica.
2. Pedagogia Musicale. Commento scritto estemporaneo ad un testo di contenuto didattico (tempo disponibile 1 ora)

Bibliografia di riferimento:

* Vineis D., Spartito perso, Franco Angeli, Milano, 2006
* Facci S., Capre, flauti e re. Musica e confronto culturale a scuola, EDT, Torino, 1997
*

3. Elementi di composizione. Il candidato dovrà rispondere ad un questionario a risposta chiusa e/o aperta (tempo disponibile 30’) su aspetti teorici, stilistici e formali di una breve composizione che gli verrà sottoposta (circa i contenuti il candidato può fare riferimento ai normali programmi di Cultura musicale Generale).

Prove pratiche

1. Test di percezione ritmica, melodica e armonica
2. Lettura cantata a prima vista di una semplice melodia
3. Esecuzione di un brano strumentale (proprio strumento) a scelta del candidato; agli allievi cantanti è richiesta invece l’esecuzione di un brano pianistico (con o senza l’aggiunta della voce)

I candidato dovrà compilare la scheda informativa sul proprio curricolo scolastico e sulle eventuali esperienze musicali e didattiche maturate.

Ammissione al 4° anno

Prove scritte

1. Questionari a risposta aperta (tempo disponibile 2 ore) sui seguenti argomenti:
* Storia della Musica: La musica del Novecento
* Pedagogia Musicale: notazioni musicali; principali metodologie didattiche e loro applicazioni nelle esperienze maturate nell’ambito dell’insegnamento

2. Elaborazione di un breve canto popolare a tre voci pari (tempo disponibile 2 ore in aula con pianoforte). Discussione sugli aspetti armonici e contrappuntistici

Prove pratiche

1. Esecuzione di un breve brano pianistico
2. Dar prova, con esecuzione al pianoforte, di padronanza di formule cadenzali in tutte le tonalit’
3. Lettura a prima vista al pianoforte di una melodia accompagnata
4. Lettura e direzione di un semplice canto a 2 parti
5. Intonazione di triadi con supporto del diapason

Il candidato dovrà compilare la scheda informativa su proprio curricolo scolastico e sulle eventuali esperienze musicali e didattiche maturate.

1. Prova scritta su una terna di temi proposti dalla commissione in merito alle principali questioni psico-pedagogico-didattiche riferite all’insegnamento dell’educazione al suono e dell’educazione musicale nella scuola primaria e secondaria (durata della prova 6 ore).

2. Composizione di un brano polifonico a 3 voci con accompagnamento strumentistico su un testo poetico scelto tra una terna proposta dalla commissione (durata della prova 8 ore). La composizione deve essere sviluppata in modo compatibile con le caratteristiche vocali e strumentali degli alunni delle scuole di istruzione primaria e secondaria.

3.
a) discussione sulla prima prova scritta
b) discussione sulla II prova scritta
c) esecuzione al pianoforte, concertazione e direzione corale – con coro di bambini in età dell’obbligo scolastico – della composizione oggetto della II prova scritta
d) verifica delle conoscenze metodologiche e pratiche relative all’uso della voce a fini educativi
e) completamento, sviluppo, intonazione ed accompagnamento pianistico estemporaneo di un frammento melodico scelto dalla commissione
f) impostazione di uno o più metodi di analisi con riferimento alla composizione oggetto della II prova scritta e con riferimento ad un brano musicale proposto dalla commissione e per il quali il candidato elaborerà una riproduzione sintetica al pianoforte motivandone le scelte nell’ottica dell’utilizzo didattico con inquadramento storico-stilistico, anche alla luce delle modificazione delle tecniche compositive studiate
g) discussione sulle metodologie di indagine storico-musicale, anche in rapporto alle esigenze didattiche della scuola primaria e secondaria.