Project Description

CORSI DI COMPOSIZIONE, DIREZIONE D’ORCHESTRA, DIREZIONE E COMPOSIZIONE CORALE

Programma dell’esame di ammissione

1. Tre studi scelti da Czernyana II volume; Pozzoli: 24 Studi di facile meccanismo; Bartok – Mikrokosmos vol. I e II (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Due brani di Bach scelti dal Libro di Anna Maddalena e/o dai 23 Pezzi facili.
3. Esecuzione di un brano pianistico a scelta del candidato.
4. Scale maggiori per moto retto fino a tre alterazioni (esecuzione di una scala scelta dalla commissione).

N.B. Per l’ammissione ai corsi dei livelli successivi al Propedeutico 1 il candidato deve far riferimento al programma d’esame del corso precedente a quello per il quale richiede l’ammissione.


Esame finale 1° anno:

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. II, III; Duvenoy op. 176; Pozzoli; 30 Studietti Elementari; Bartok – Mikrokosmos vol. II e III (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Quattro composizioni di Bach scelte dai Piccoli Preludi e Fughette e/o dalle Suite Francesi (esecuzione di un brano estratto a sorte dal candidato).
3. Esecuzione di un movimento di Sonatina o Sonata facile del periodo classico (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven, Kuhlau, Dussek o autori coevi) a scelta del candidato.
4. Lettura a prima vista di un facile brano pianistico.
5. Scale maggiori per moto retto in tutte le tonalità (esecuzione di una scala scelta dalla commissione).

Esame finale 2° anno:

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. III, IV; Czerny: 30 Nuovi Studi di facile meccanismo op. 849 oppure Studi della piccola velocità op.636; Duvenoy Studi op. 120 oppure Scuola preparatoria della velocità op. 276; Heller: Studi op. 45 oppure op. 47; Bertini 25 Studi op. 29; Bartok – Mikrokosmos vol. III e IV (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Quattro composizioni di Bach scelte dalle Invenzioni a due voci e dalle Suite Francesi (esecuzione di un brano estratto a sorte. N.B. Il programma dovrà comprendere almeno un’invenzione a due voci).
3. Una Sonatina o Sonata facile del periodo classico (esecuzione di tutti i movimenti).
4. Scale maggiori e minori per moto retto in tutte le tonalità e relativi arpeggi di tonica (esecuzione di una scala e arpeggio scelti dalla commissione).
5. Lettura e trasporto a prima vista (non oltre un tono sopra e sotto) di un facile brano pianistico.

Esame finale 3° anno:

1. Quattro studi scelti da: Czernyana vol. IV, V; Clementi Preludi ed Esercizi; Heller: Studi op.46; Bertini 25 Studi op. 32; Pozzoli 24 Studi di facile meccanismo; Bartok – Mikrokosmos vol. IV e V (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Quattro composizioni di Bach scelte dalle Invenzioni a tre voci e dalle Suite Inglesi (esecuzione di un brano estratto a sorte. N.B. Il programma presentato dovrà comprendere almeno un’invenzione a tre voci).
3. Esecuzione di una Sonata (autore a scelta del candidato).
4. Scale maggiori e minori per moto retto e contrario in tutte le tonalità; arpeggi consonanti e di settima di dominante, di sensibile e diminuita (esecuzione di una scala e arpeggi a scelta della commissione).
5. Lettura di un bicinium in chiavi antiche estratto a sorte fra otto bicinia preparati dal candidato (nei brani una delle due voci dovrà essere nelle chiavi di tenore o contralto).
6. Lettura a prima vista di parti di strumenti traspositori, singoli o a coppie, in Si b o in Re.


CORSO DI STRUMENTAZIONE ORCHESTRA DI FIATI

Programma dell’esame di ammissione

1. Esecuzione di una scala maggiore e della relativa minore per moto retto (tonalità a scelta del candidato).
2. Esecuzione di un brano pianistico a scelta del candidato.
3. Lettura a prima vista di un frammento pianistico di difficoltà congruente con le competenze tecnico- strumentali del candidato.

N.B. Per l’ammissione ai corsi dei livelli successivi al Propedeutico 1 il candidato deve far riferimento al programma d’esame del corso precedente a quello per il quale richiede l’ammissione.


Esame finale 1° anno:

1. Scale maggiori e minori per moto retto fino a quattro alterazioni (esecuzione di una scala scelta dalla commissione).
2. Quattro studi tratti da: Czerniana vol. I e II; Bartok – Mikrokosmos (vol. I e/o II); oppure studi di difficoltà analoga o superiore (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
3. Quattro canoni di Pozzoli e/o Kunz (esecuzione di un canone estratto a sorte dal candidato).

Esame finale 2° anno:

1. Scale maggiori e minori per moto retto in tutte le tonalità (esecuzione di una scala scelta dalla commissione).
2. Quattro studi tratti da: Czerniana vol. I e II; Bartok – Mikrokosmos (vol. II); oppure studi di difficoltà analoga o superiore (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
3. Esecuzione di un brano di Bach o Händel.
4. Esecuzione di un corale di Bach.
5. Esecuzione di un movimento di Sonatina o Sonata facile del periodo classico.

Esame finale 3° anno:

1. Quattro studi tratti da: Czerniana: vol. II e/o III; Bartok – Mikrokosmos (vol. II e/o III); oppure studi di difficoltà analoga o superiore; (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Tre corali di Bach (esecuzione di uno corale estratto a sorte dal candidato).
3. Esecuzione di una Sonatina o Sonata facile del periodo classico.
4. Lettura a prima vista di un facile brano pianistico.
5. Trasporto a prima vista (non oltre un tono sopra e sotto) di un facile brano pianistico.