Project Description

Programma dell’esame di ammissione


1. Tutte le scale maggiori e minori per moto retto e contrario per terza e sesta. Tutti gli arpeggi maggiori e minori di tonica per moto retto e contrario e tutti gli arpeggi di 7a di dominante e di 7a diminuita solo per moto retto

2. Bach: esecuzione di una Sinfonia (Invenzione a tre voci) estratta a sorte tra due presentate dal candidato; esecuzione della prima o della seconda metà di una suite francese o inglese a scelta del candidato. Si specifica che la suite dovrà essere preparata integralmente e che la parte da eseguire verrà estratta a sorte in sede d’esame.

3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra 4 di tecnica diversa e di almeno due diversi autori scelti fra i seguenti: Arensky op. 41 e op. 74, Bartok Mikrokosmos vol. IV: n. 102, 103, 109, e da 110 al 121) vol, V (tutti esclusi n.127 e 134), Berens op. 61, Cramer 60 studi, Czerny op. 299, 399, 740 Kullak ottave II fasc., Heller op.16,45 e 46, Liszt op.1, Pozzoli Studi di media difficoltà e Studi a moto rapido, Wolff ottave 12 studi.

4. Esecuzione del primo movimento di una Sonata scelta fra le opere dei seguenti autori: Haydn (Hob.XVI: 6, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 38, 39, 43, 44, 45, 46, 48, 49, 50, 52) o Mozart (tutte esclusa la K 545) o Beethoven (tutte escluse le op.49 1 e 2) o Clementi.

5.  Esecuzione di un brano scelto tra quelli del seguente repertorio

  • C. M. von Weber: Rondò brillante in mi bemolle maggiore. op.62 “Invito alla danza” op.65
  • F. Schubert: Improvvisi op.90
  • F. Mendelssohn: Romanze senza parole
  • F. Chopin: Valzer (compreso quello in mi minore ed esclusi gli altri senza numero d’opera), Preludi,
    Improvvisi op.29 e op post.66, Bolero op.19, Polacche op. 26 n.1 e n.2, op.40 n.1 e quella in sol diesis minore,
    Notturno in do diesis minore opera postuma, Notturno op.72 n.1
  • R. Schumann: Papillons op.2, Arabeske op.18, Albumblatter op.124, Waldszenen op.82 , Kinderszenen op.15, Blumenstuke op.19
  • F. Liszt: Consolazioni (comprese quelle dell’appendice dell’ed. Henle), da Anni di pellegrinaggio: I anno “Suisse”: Cappella di Guglielmo Tell, Al lago di Wallenstadt, Valse oubliée n.1, L’usignolo
  • P. I. Tchaikovsky: Le stagioni
  • E. Grieg: dai Pezzi Lirici op.43: Papillon, Alla Primavera dall’op54: Marcia dei nani, Notturno dall’ op.65: Dalla giovinezza, Giorno di nozze a Troldhaugen.
  • Esecuzione di un brano scelto tra quelli del seguente repertorio: – L. Janacek: Sul sentiero erboso – I. Albeniz:
    Rumores de la caleta, Granada – C. Debussy: Children’s corner, Deux Arabesques, Reverie – E. Granados:
    Danze Spagnole: dalla n. 5 – B. Bartòk: 14 Bagatelle op.6,, Sketches op.9, Danze popolari rumene – S.
    Prokofiev: Racconti della nonna op.31 – F. Poulenc: Notturni, Improvvisazioni – F. Malipiero: Preludi autunnali- H.
    Villa Lobos: “Valsa da dor” (Valse de la douleur)
  • D.Shostakovich: Tre Danze Fantastiche op.5
  • S. Fuga: Serenata Preludi I serie del 1959 e “7 Preludi
  • O. Messiaen: dai Vingt Regards: n.2, 7, 9, 16, 19, Preludes
  • A. Casella: Kinderstucke
  • N. Rota: Preludi
  • G. Ligeti: da “Musica ricercata”
  • T. Takemitsu: Litany –
  • G. Kurtag: Games vol. VI: “Versetti”, “Do-Mi D’arab ,” Les Adieux”, “Doina”.

Esame finale 1° anno

  1. Tutte le scale maggiori e minori per moto retto e contrario per terza e sesta. Tutti gli arpeggi maggiori e minori di tonica per moto retto e contrario e tutti gli arpeggi di 7a di dominante e di 7a diminuita solo per moto retto.
  2. Esecuzione di 2 studi, uno a scelta del candidato e uno estratto a sorte seduta stante tra 6 di tecnica
    diversa e di almeno due diversi autori scelti fra i seguenti: Arensky op. 41 e op. 74 Bartok Mikrokosmos vol. IV: n. 102, 103, 109, e da 110 al 121) vol, V (tutti esclusi n.127 e 134) Berens op. 61 Cramer 60 studi Czerny op. 299, 399, 740 Kullak ottave II fasc. Heller op.16,45 e 46 Liszt op.1 Pozzoli Studi di media difficoltà e Studi a moto rapido Wolff ottave 12 studi.
  3. Esecuzione della prima o della seconda parte estratta a sorte seduta stante di una Suite inglese o di
    una Suite francese di J.S.Bach presentata integralmente dal candidato.
    Esecuzione di una Sinfonia (invenzione a tre voci) estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
  4. Esecuzione di un brano di un clavicembalista italiano o straniero estratto a sorte seduta stante fra due presentati dal candidato.
  5. Esecuzione di una sonata scelta tra le opere dei seguenti autori: Haydn (Hob.XVI: 6, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 38, 39, 43, 44, 45, 46, 48, 49, 50, 52) o di Mozart, o di Clementi, o di Beethoven (escluse quelle dell’op.49 n.1 e n.2)
  6. Esecuzione di un brano (o una raccolta di brani) a scelta tra le opere dei seguenti autori: C. M. von
    Weber – F. Schubert – F. Mendelssohn – F. Chopin – R. Schumann – F. Liszt – P. I. Tchaikovsky – E. Grieg.
  7. Esecuzione di un brano (o una raccolta di brani) a scelta tra le opere dei seguenti autori: L. Janacek – I. Albeniz – C. Debussy – E. Granados – B. Bartòk – S. Prokofiev – F. Poulenc- F. Malipiero – H. Villa Lobos – D.Shostakovich – S. Fuga – O. Messiaen – A. Casella – N. Rota – G. Ligeti – T. Takemitsu: – G. Kurtag.
  8. Lettura a prima vista di un breve brano assegnato dalla commissione.

Esame finale 2° anno

1. Esecuzione di uno studio fra tre presentati scelti dal seguente elenco:

  • Bartòk Studi op. 18 e vol. VI di Mikrokosmos (fino al 147),
  • Brahms
  • Casella
  • Chopin
  • Clementi (Gradus ad Parnassum)
  • Cramer (50 studi dal 26 in poi)
  • Czerny (Toccata op. 92, studi op. 740 e op. 365)
  • Debussy
  • Fuga
  • Kessler op. 20
  • Ligeti
  • Liszt (esclusi quelli dell’op. 1)
  • Longo
  • Mendelssohn
  • Moscheles op. 70
  • Moskowsky
  • Prokofiev
  • Rachmaninoff
  • Rubinstein op. 23
  • Skriabin
  • Stravinskij
  • Szymanowski
  • Thalberg op.26

2. Esecuzione di un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach estratto a sorte fra tre presentati dal candidato.
3. Esecuzione del primo movimento di una Sonata di Beethoven (op. 49 n.1 e 2 escluse) o di Schubert.
4. Esecuzione di un brano a scelta senza vincoli di epoca e stile della durata massima di 15 minuti e di
difficoltà adeguata.
5. Lettura a prima vista di un brano assegnato dalla commissione di difficoltà adeguata all’anno di corso.

Esame finale 3° anno

  1. Esecuzione di un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach a scelta e di uno estratto a sorte seduta stante fra sei presentati dal candidato oppure esecuzione di un Preludio e fuga estratto a sorte fra tre presentati dal candidato e della prima o della seconda parte di una Partita o una Suite inglese (diverse da quelle presentate nel corso degli esami precedenti).
  2. Esecuzione di uno studio a scelta e di uno estratto a sorte tra 6 presentati dal candidato dei quali almeno uno di Chopin o Liszt (esclusa l’op.1).
  3. Esecuzione di una Sonata a scelta tra quelle di Beethoven (escluse le op.49 1 e 2) o Schubert.
  4. Esecuzione di una sonata di carattere brillante di Domenico Scarlatti.
  5. Esecuzione di un programma della durata minima di dieci minuti scelto tra le composizioni del seguente elenco: F. Schubert: Momenti musicali op.94; Improvvisi op.142. F. Mendelssohn: Variations serieuses op.54; Scherzo a capriccio in fa diesis min.; Rondò capriccioso op.14; Fantasia in fa diesis op.28 – F. Chopin: Notturni; Ballate; Scherzi; Mazurke (esecuzione di un corpus intero); Berceuse op.57; Improvvisi op.36 e op.51; Preludio op.45; Preludi op.28; Polacche; Tarantella op.43; Allegro da concerto op.46; Rondò op.16. R. Schumann: Tre romanze op.28; Fantasiestucke op.12; Variazioni Abegg op.1; Nachtstucke op.23; Novellette op.21; Carnevale di Vienna. F. Liszt: da “Anni di pellegrinaggio”: Au borde d’une source, Les cloches de Genève, Sposalizio, Sonetti del Petrarca 47, 104 e 123, Les jeux d’eaux a la Villa d’Este, Valse – Impromptu. J. Brahms: Intermezzi op.117; Scherzo op.4; Ballate op.10; Klavierstucke op.76; Rapsodie op.79. G. Fauré: Notturni; Improvvisi; Barcarolles.I. Albeniz: Córdoba (n.4 da Canti di Spagna); Seguidillas (n.5 da Canti di Spagna). C. Debussy: Suite bergamasque; Nocturne; La plus que lente; Preludi; Ballade; Masques; Danse. E. Granados: Allegro da Concerto; Escenas Romanticas n.3 oppure n.5. S. Rachmaninoff: Preludi op.23 e op.32. F. Busoni: Preludi – E. Pozzoli: Riflessi del mare – M. Ravel: Le tombeau de Couperin; Minuetto antico; Pavane pour une infante defunte. B. Bartók: Due danze rumene op.8 A; Trois burlesques op.8 C; 15 Ungarische Bauerlieder; Sei Danze in ritmo bulgaro dal VI vol. del Mikrokosmos. S. Prokofiev: Visions fugitives op.22 – Sarcasmi op.17; 10 piccoli brani op.12; op.4. F. Poulenc: Suite Francese. G.F. Malipiero: “Maschere che passano” (1918) (integrale). H. Villa-Lobos: A prole do bebê Suite n.1; A prole do bebê Suite n.2 (2 brani) – A. Casella: dai Nove pezzi op.24 n.2, 3, 4. I. Strawinsky: Ragtime. G. Gershwin: Tre Preludi. G. Petrassi: Oh les beaux jours! F. Martin: 8 Preludi. E. Krenek: 12 Short Piano Pieces. A. Khachaturian: Masquerade Suite; Toccata. J. Turina: dal Ciclo Pianistico: 3 Preludi. D. Shostakovich: Preludi e fughe.
    S. Fuga: Sonatina (1935); Canzoni per la gioventù. O. Messiaen: Vingt regards: n.1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 20; “Preludi”. B. Britten: Holiday Diary (integrale). L. Berio: Petit suite (1947). P. Boulez: 12 Notations. C. Mosso: Preludi. J. Cage: 2 Piano pieces (1948). G. Manzoni: “Klavieralbum 1956”. A. Part: Partita op.2. E. Carter: 90+ (1994).