Project Description

Durata: 10 anni
5 anni corso inferiore
3 anni corso medio
2 anni corso superiore

CORSI OBBLIGATORI:
Teoria e Solfeggio 3 anni nel corso inferiore con inizio dal 1°
Organo Complementare 3 anni nel corso inferiore con inizio dal 1°
Storia ed Estetica Musicale 2 anni nel corso medio con inizio dal 1°
Cultura Musicale Generale 2 anni nel corso medio con inizio dal 1°
Musica da Camera 2 anni nel corso superiore

Limiti di Età per l’Ammissione: Minimo 14 anni

L’ammissione avviene per esami, con prove attitudinali musicali e strumentali.
Se l’aspirante in sede di esami dimostra di possedere gia’ una buona conoscenza dello strumento, la commissione, in relazione all’accertato livello di preparazione tecnico e musicale puo’ ammetterlo al 2°, al 3° o al 4° anno del Corso Inferiore.
Se L’aspirante si trova gia’ in possesso di una licenza di compimento medio di Violino, di Viola, di Violoncello e di Contrabbasso, la commissione, in relazione alle particolari capacità dimostrate dal candidato puo’ ammetterlo all’ultimo anno del Corso Inferiore.
L’esame di conferma viene effettuato entro l’anno di ammissione.

Orientamenti didattici: coerentemente sviluppati in relazione ai programmi degli esami.
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore

1. Esecuzione di:
a) una delle prime “Division” di C. Simpson, a scelta del candidato;
b) tre brani intavolati di T. Hume da “Musicaeumors”, a scelta del candidato;
c) due “Recercadas” di D. Ortiz ed un “Recercae” intavolato di S. Ganassi, a scelta del candidato;
d) almeno tre movimenti di una suite francese semplice (Caiz di Herveloix, Boismortier, Marais o altri) a scelta del candidato
e) una sonata facile del Settecento tedesco (Abel, Telemann o altri) a scelta del candidato
f) basso continuo di media difficoltà scelto dalla commissione e letto a prima vista dal candidato.

2. Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di conoscere la storia della viola e di quella da gamba in particolare dal Rinascimento a tutto il periodo Barocco.

Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio

1. Esecuzione di:
a) un brano su un madrigale o su una canzone strumentale di autore italiano o spagnolo (Dalla Casa, F. Rognoni, R. Rognoni, Bonizzi, Bassano, Spagnolo, Selma o altri contemporanei) a scelta del candidato;
b) una delle tre sonate di J. S. Bach per viola da Gamba e cembalo concertante, a scelta del candidato;
c) una delle seguenti opere di M. Marais, a scelta del candidato: Suite in mi min. dal II libro, Folies d’Espagne;
d) una delle tre ultime “Division” di C. Simpson, a scelta della commissione;
e) un brano di avanzata difficoltà tratto, a scelta del candidato, dalla letteratura gambistica del barocco tedesco (da “Le Ninfe del Reno” di Schenk o altri di analoga difficolt’);
f) un brano a solo o col basso continuo assegnato dalla commissione tre ore prima.

2. Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare una buona conoscenza degli stili, delle tecniche e dei linguaggi della viola da gamba nel Seicento e nel Settecento.

Programma degli Esami di Diploma

1. Esecuzione di:
a) una Suite di Forqueray o di sei brani tratti dalle cinque Suites dello stesso autore o di una delle Suites di F. Couperin, a scelta del candidato.
b) un insieme di brani di musica inglese per la Lyra Viol (Hume o altri autori) anche con diverse accordature, a scelta del candidato;
c) di una delle seguenti opere: C.P.E. Bach, una Sonata per viola da gamba e basso continuo; G. P. Telemann, Fantasia in re magg., Abel, quattro pezzi per viola a solo.
d) la 2° e la 3° sonata di J. S. Bach per viola da gamba e cembalo concertante, a scelta del candidato;
e) un pezzo (“consort music”) per tre o più viole di autore italiano o straniero, scelto dal candidato e in cui egli suona uno strumento diverso dal basso (soprano, contralto e tenore).

2. Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di conoscere le caratteristiche e l’impiego dei diversi strumenti musicali del Rinascimentoe Barocco, e con riferimento ai trattati dell’epoca (Virdung, Praetorius, Ganassi, Rousseau…).