Project Description

Programma dell’esame di ammissione

Esecuzione di 3 brani a scelta dal candidato, uno per ciascuno dei tre gruppi seguenti:

  • 2 brani tra quelli di riepilogo del metodo Biordi-Ghielmi vol. 1
  • 2 o più Ricercari di D. Ortiz.
  • Scale e arpeggi nelle tonalità maggiori con 3 diesis e 3 bemolli

Prima annualità

Obiettivi formativi:

– equilibrio posturale
– capacità di accordare lo strumento
– conoscenza delle prime quattro posizioni
– i cambi di posizione
– scale e arpeggi maggiori e minori fino alla quarta posizione con arcate sciolte e legate

Competenze da acquisire:

– tecnica strumentale
– accurata consapevolezza dei criteri basilari della tenuta dello strumento
– acquisizione di una corretta posizione dell’arco
– studio dei salti di corda in posizioni semplici
– padronanza del suono
– conoscenza della posizione delle note sulla tastiera
– posizioni e movimenti base mano sinistra

Esame finale 1° anno:

1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio fino alla quarta posizione
2. Due esercizi tecnici a scelta della commissione fra quattro presentati dal candidato tratti dal Metodo Biordi-Ghielmi vol II
3. Una Recercada di Ortiz a scelta del candidato
4. Esecuzione di due brani in intavolatura inglese


Seconda annualità

Obiettivi formativi:

– consolidamento della tastiera, quinta e sesta posizione
– scale e arpeggi in tutte le tonalità fino alla sesta posizione
– scale di terza nelle posizioni del manico tastato
– sviluppo della tecnica mano destra
– sviluppo della tecnica mano sinistra

Competenze da acquisire:

– acquisizione e padronanza delle posizioni, abilità nel cambio di posizione
– controllo dell’intonazione fuori dei tasti
– sviluppo e padronanza di una discreta velocità nei colpi d’arco
– conoscenza e lettura scorrevole delle intavolature inglese ed italiana
– studio degli accordi e giri d’arco su più corde
– conoscenza base degli abbellimenti musica francese

Esame finale 2° anno:

1. esecuzione di due scale e relativi arpeggi fino la sesta posizione
2. esecuzione di una division di Simpson a scelta della commissione tra due presentate dal candidato
3. esecuzione di due Recercadas di Ortiz
4. esecuzione di una Ricercata di Ganassi in intavolatura italiana
5. esecuzione di una Sonata facile tedesca (Abel, Telemann, Richmann…)
6. esecuzione di una piccola Suite di quattro brani di musica francese (R. Marais, Caix d’Ervelois, Borsmortier…)


Terza annualità

Obiettivi formativi:

– conoscenza completa della tastiera
– sviluppo tecnico mano destra e sinistra
– sviluppo, conoscenza, definizione dei vari stili esecutivi (per epoca e area geografica)
– inquadramento storico e stilistico delle musiche e degli autori eseguiti
– capacità di analisi dell’interpretazione musicale

Competenze da acquisire:

– scale e arpeggi fino alla sesta posizione sciolte e legate
– sviluppo della velocità e del virtuosismo tecnico strumentale
– elementi di improvvisazione su bassi ostinati e diminuzione
– conoscenza approfondita dei principali abbellimenti in stile italiano, inglese, francese, tedesco
– pratica del basso continuo, conoscenza e sviluppo minimo della numerica del b.c. sulla viola da gamba

Esame finale 3° anno:

1. Scale maggiori e minori in tutte le tonalità fino alla sesta posizione
2. C. Simpson: una Division a scelta tra le ultime quattro
3. Un brano per la viola bastarda
4. Suite francese per viola da gamba sola o con bc a scelta tra Marais, Caix d’Ervelois, De Machy, Du Buisson, Morel, Cappus
5. Due brani inglesi in intavolatura da Hume, Corkine, Manchester Gamba book;
6. Una sonata tedesca a scelta tra G. P. Telemann, K. F. Abel, K. Hoffler, J. Schenck, J. S. Bach, A. Kuhnel, D. Buxtehude)
7. Lettura a prima vista