Caricamento Eventi

In viaggio tra corpo e anima.
Anima ed espressione del canto: due cose che convivono in equilibrio non facile, tra le dinamiche dei nostri sensi e le opposte tensioni del nostro corpo.
«Cantare amantis est» diceva Agostino che è solo condividendo un senso di amore spirituale che il canto ci eleva oltre i nostri limiti, ecco perché a distanza di secoli da questa intuizione che la gentile vibrazione dell’anima e ci permette oggi di ritrovare l’armonia dentro un mondo affannoso e caotico come quello in cui viviamo.
Su questi presupposti la classe di Canto Lirico del Conservatorio “G. Verdi” propone un concerto-lezione per scoprire il potere del canto attraverso il più antico e straordinario strumento musicale della storia: la voce umana.
Un viaggio vibrante ed emozionante tra corpo e anima, insieme ad alcuni studenti della classe di Canto della Prof.ssa Doina Dinu per comprendere il mistero della voce, grazie ad un ampio e variegato programma in cui il pubblico, sollecitato da canzoni, arie liriche, brani da musical, duetti e parti d’insieme, non sarà semplicemente spettatore, ma parte attiva della lezione per provare a mettersi in gioco e magari scoprire qualcosa di inaspettato.

 

PROGRAMMA

Musiche di:
Wolfgang Amadeus Mozart
Andrew Lloyd Webber
Leonard Bernstein
Gioachino Rossini
Giuseppe Verdi

Studenti delle classi di musica vocale da camera, esercitazioni corali, clavicembalo, pianoforte, violino, violoncello e musica d’insieme per archi

Progetto a cura della Classe di canto di Doina Dinu

 

Destinatari
Secondaria di I grado e Secondaria di II grado

 


 

Per prenotazioni contattare la docente Referente della Rassegna, prof.ssa Antonella Di Michele, ai seguenti recapiti:

• e-mail: antonella.dimichele@conservatoriotorino.eu
• telefono: 333 5052822

Condividi sui social network!