Antonello Manacmanacordaorda è attualmente Direttore Artistico della Kammerakademie Potsdam, una posizione che ha ricoperto dal 2010 e direttore principale della Het Gelders Orkest in Olanda dal 2011. E’ stato direttore principale de I Pomeriggi Musicali di Milano 2006-10.

In aggiunta ai suoi due posizioni attuali, Manacorda ha anche ospite condurre le relazioni che comprendono la Frankfurt Radio Symphony, la Filarmonica di Helsinki, BBC Philharmonic, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Tapiola Sinfonietta. La stagione 2015-16 lo vedrà fare debutti con la Göteborg Symphony, l’Islanda Symphony e la Frankfurter Museumsorchester alla Alte Oper. Ha anche lavorato con un certo numero di altre orchestre tra cui la Scottish Chamber Orchestra, Stavanger Symphony, Swedish Chamber Orchestra e Sydney Symphony.

Nel gennaio 2015 Antonello Manacorda ha fatto il suo debutto al Salisburgo Mozartwoche con il Mozarteumorchester in una performance di Schubert Alfonso ed Estrella seguito da un’apparizione al Maggio Musicale Fiorentino in un programma di Strauss e Stravinskij. Nel febbraio 2014 ha diretto un ciclo di Beethoven nel corso di quattro giorni consecutivi a Potsdam con Kammerakademie Potsdam, mentre nel mese di aprile ha diretto una performance di completa Sogno di notte di mezza estate di Mendelssohn che è stato trasmesso in diretta dal Concertgebouw di Amsterdam.

Manacorda è attualmente impegnato nella registrazione di un ciclo di Schubert Sinfonia per Sony Classical con il Kammerakademie Potsdam. Le registrazioni sono state soddisfatte con elogi, tra cui uno è elencato in Die Welt primi dieci CD di 2013. Ha inoltre recentemente inciso un cd di 4 ° Sinfonia di Mahler con Het Gelders Orkest e soprano Lisa Larsson, che è stato rilasciato nel mese di novembre 2014 Sfida Records.

Con una forte esperienza in opera così come repertorio sinfonico, nel dicembre 2014 Manacorda condotto Inverno Opera produzione Kammerakademie Potsdam di Mozart La Betulia Liberata di grande successo di critica. Ha anche un rapporto di lunga data con il Teatro La Fenice, e il regista Damiano Michieletto, e sarà di ritorno a La Fenice di novembre 2015 per condurre Il flauto magico. Le future collaborazioni lirici includono La Monnaie, Theater an der Wien, Komische Oper Berlin e Teatro dell’Opera di Francoforte.

Un membro fondatore della Mahler Chamber Orchestra Antonello Manacorda è stato il suo vice-presidente e primo violino per otto anni. Una borsa di studio da De Sono nella sua città natale di Torino gli ha permesso di perseguire il suo obiettivo di diventare un direttore d’orchestra, consentendogli di studiare con Jorma Panula per due anni a Helsinki. Dal 2003-06 è stato direttore artistico per la musica da camera presso l’Académie Européenne de Musique du Festival d’Aix en Provence.

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=tcZXOlZJ4IA