12045506_525837667567083_1617415021552674167_o

Dall’agosto 2003 è il primo violino del Quatuor Alcan, uno dei più dinamici gruppi della scena musicale canadese.

 

“Devo al Conservatorio di Torino la mia grande passione per il quartetto d’archi che ancora oggi anima la mia vita di musicista. Non scorderò mai i pomeriggi trascorsi a studiare i quartetti di Mozart e Schubert con il prof. Luciani e la magia dei concerti nel magnifico Salone del Conservatorio Verdi.
Spero che questa scuola serva ad ispirare molte future generazioni perché si riesca sempre più a coltivare il senso del bello attraverso la musica.”

 

Laura Andriani si è diplomata a 17 anni al Conservatorio di Torino sotto la guida di Massimo Marin  e ha proseguito i suoi studi con Franco Gulli, Adelina Oprean (Solisten-Diplom all’Akademie der Stadt Basel) e Salvatore Accardo (Accademia Walter Stauffer di Cremona).

Alla guida del Quartetto d’archi Andriani ha studiato in Inghilterra, Austria e Italia (Britten-Pears School ad Aldeburgh e Royal Academy of Music a Londra; Musikhochschule Wien; Scuola di Musica di Fiesole) con i membri del Quartetto Amadeus, Quartetto Smetana, Quartetto Italiano.

Si è inoltre laureata a pieni voti in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino.

Si è affermata in numerose competizioni. I più importanti riconoscimenti arrivano nel 1997 al Concorso biennale di Vittorio Veneto e al Premio Paganini di Genova dove ottiene il Premio Speciale per la migliore interpretazione della composizione del XX sec per violino solo esibendosi nella “Sequenza VIII” di Luciano Berio.

Nel maggio 2003 è stata l’unica italiana che ha superato le selezioni per il Concours International de Montréal dove si è affermata fino alle finali interpretando il Concerto di Cajkovskij sotto la direzione di Asher Fish, accompagnata dall’ Orchestre Symphonique de Montréal, in diretta radio (Radio-Canada e CBC) e tv (Art TV).

Si è esibita come solista con la Basler Sinfonie-Orchester, l’ Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orquesta Sinfonica del Nuevo Mundo di Mexico City, l’Orchestre Symphonique Sanguenay-Lac-Saint-Jean. Come camerista ha suonato in Europa (Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca), Canada, Stati Uniti, Cina e Corea. Inoltre dedica da sempre particolare attenzione alla musica contemporanea  e ha partecipato all’ attività del Divertimento Ensemble e, specialmente, di Sentieri Selvaggi.

Dall’ agosto 2003 è il primo violino del Quatuor Alcan, uno dei più dinamici gruppi della scena musicale canadese. Il quartetto Alcan, residente a Chicoutimi (Québec), è costantemente presente nelle principali stagioni concertistiche in Canada e Stati Uniti ed è stato il quartetto residente dell’ Université de Montréal. Inoltre si esibisce regolarmente per Radio-Canada, CBC (Canadian Broadcasting Corporation), National Public Radio network (Stati Uniti), Radio France, e riceve il supporto del “Conseil des Arts et Lettres du Québec” , del “Canada Arts Council”  e, soprattutto, della multinazionale Alcan di cui porta il nome. Dall’estate 2005 il Quartetto Alcan registra per l’etichetta ATMA Classique e l’anno scorso i tre volumi dell’Integrale dei Quartetti di Beethoven hanno riscosso brillanti consensi di pubblico e di critica.