ritratto-1-600x900

È il primo violoncello del teatro la Fenice di Venezia e ricopre lo stesso ruolo nella Camerata Salzburg e nella Hulencourt Soloist Chamber Orchestra di Bruxelles

“Più passa il tempo è più capisco la fortuna che ho avuto studiando nel conservatorio di Torino, col mio primo maestro Antonio Mosca. Dieci anni fa, vantava ufficialmente un altissimo livello qualitativo di giovani musicisti e strumentisti, in particolare negli archi, forse il più alto.
Con orgoglio posso constatare che tutt’ora la situazione non è cambiata, e il conservatorio si merita oggi come non mai il privilegio di chiamarsi come uno dei più grandi maestri della storia della musica.”

Luca Magariello nasce nel 1989 ed inizia lo studio del violoncello all’età di quattro anni presso la Scuola Suzuki di Torino, sotto la guida del Maestro Antonio Mosca, con il quale si diplomerà a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode. Dall’età di sei anni partecipa a numerose tournèes in Italia e all’estero con l’Orchestra Suzuki,consolidando esperienza solistica ed orchestrale. Dopo il diploma, segue i corsi di alcuni tra i maggiori violoncellisti attuali quali Mario Brunello, Giovanni Sollima, Philippe Muller; determinante è l’incontro con Enrico Dindo ed Enrico Bronzi, maestri ai quali affiderà la sua formazione artistica e musicale.

Premiato al 5th Antonio Janigro International Competition di Zagreb, nel giugno 2010, vince il primo premio al Kachaturian Cello Competition in Armenia ( Yerevan), risultato che gli apre le porte a una carriera internazionale e lo porta ad esibirsi come solista in Slovenia, Armenia, Romania, Albania , Macedonia e Belgio. Ha suonato da solista con i Solisti di Zagabria, la Philarmonie Orchestra of Zagreb, la State Youth Orchestra of Armenia, Durres Chamber Orchestra, Hulencourt Soloists Chamber Orchestra collaborando con direttori quali Guy Braustein, Sergey Sambatyan, Filip Pavisic, Mikk Uleoja.

Svolge un’intensa attività concertistica come camerista in duo con la pianista Cecilia Novarino, con la quale si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma. Il duo è regolarmente ospite di numerose manifestazioni musicali nazionale ed internazionali di rilievo come Unione Musicale MITO, Concerti per L’università di Lubiana, Società della musica di Mantova,Hulencourt Chamber music di Bruxelles, Concerti per la Stagione di Musica di da Camera di Cervo, festival di musica da camera “Alfredo Piatti”, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Sempre in duo e in altre formazioni si esibisce nelle più importanti istituzioni ed enti musicali come Gran Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Lingotto di Torino, Teatro Verdi di Trieste.

Nel Giugno 2010 ha inciso in Concerti di Haydn per l’Etichetta Fregoli Music, e nel 2012 incide l’opera completa di Saint Saens per quartetto con pianoforte per l’etichetta Brilliant Classics, col Quartetto Avos, ( vincitori Concorso Gui e Trio di Trieste ) formazione in cui suona dal 2011 al 2013; sempre per Brilliant ( 2014 )incide l’opera completa di Hummel per trio con pianoforte.

È il primo violoncello del teatro la Fenice di Venezia e ricopre lo stesso ruolo nella Camerata Salzburg e nella Hulencourt Soloist Chamber Orchestra di Bruxelles. I suoi studi sono stati stenuti dalle borse di studio “Master dei Talenti Musicali” Fondazione CRT e De Sono di Torino.