IMG_20180301_143646Si sa, i bambini sono il pubblico più esigente e allo stesso tempo il più spietato. Ma quello delle tre giornate di replica tenutesi presso il Salone del Conservatorio “G. Verdi” di Torino è stato un vero e proprio successo sotto tutti i punti di vista. Lo spettacolo, andato in scena in matinée il 26, 27 e 28 febbraio 2018 per più di millecinquecento bambini del territorio appartenenti ad una trentina di scuole primarie, ha portato in scena, mantenendone il titolo, la storia che fa da sfondo all’interessante progetto editoriale ludico-didattico di teoria musicale Alla scoperta del pianeta MusiNote, rivolto ai bambini a partire dai 6 anni, creato dalla prof.ssa Dora Filippone (titolare della cattedra di Chitarra presso il Conservatorio di Torino) con illustrazioni di Salvatore Zito e Cecilia Arata ed edito dalla Poppy&Best di Torino.

MusiNote nasce infatti per rispondere perfettamente al bisogno d’apprendere la musica non come ascolto o come insegnamento strumentale ma come linguaggio condiviso e per tutti. Un racconto fantascientifico, la storia di un cambiamento possibile su un pianeta dove poter ricominciare, fa da scenario a un metodo didattico inedito che si compone di libri (cinque fascicoli dei quali Alla scoperta del pianeta MusiNote rappresenta solo il primo), giochi da tavolo e con le carte, ascolti guidati e laboratori ludico-didattici articolati in più incontri, declinati, questi ultimi, sia per i bambini della scuola primaria che per quelli della scuola secondaria di primo grado; per gli insegnanti è invece riservato un percorso di formazione finalizzato all’approccio didattico dell’innovativa metodologia di MusiNote.

A lasciarsi ispirare e suggestionare dalla storia e dalla finalità del progetto è stato il M° Paolo Ciaffi Ricagno (assistito da Mattia Bena), docente di arte scenica e regia del Conservatorio, che dello spettacolo Alla scoperta del pianeta MusiNote – Favola semiseria ha curato la riscrittura scenica e la regia, mentre la supervisione musicale è stata della stessa prof.ssa Filippone (assistita da Marco Topini). Il gruppo di allievi del Conservatorio che ha vestito i panni dei protagonisti della fiaba, formato da Dario Castro, Edoardo Enrico Becchetti, Emma Bruno, Giulia Bonagura, Yuri Yague, Matteo Giovinazzo, Nicolò Di Salvo, Amir Keivan, Ilaria Sacchi, Lorenzo La Jacona, Daniele Ligios e Christian Russano, ha saputo condurre la gremita platea di bambini presenti nel Salone, nei tre giorni di repliche, in un momento di apprendimento e interesse per la materia musicale pur senza rinunciare ad attimi di pura ilarità e coinvolgimento. Presente all’ultima replica del 28 febbraio anche l’Assessora con deleghe all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica del Comune di Torino Federica Patti che, insieme al M° Marco Zuccarini, Direttore del Conservatorio di Torino, hanno avuto modo di esprimere, davanti a bambini e insegnanti, tutto il loro sostegno per il progetto MusiNote, invitando gli stessi bambini a proseguire la frequentazione degli spazi del Conservatorio e delle attività pensate per loro, prima tra tutte quella in partenza nei sabati del mese di aprile.

Maria Grazia Bardascino