SteffenelAndrea Stefenell ottiene il diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Maurizio Barboro, e la laurea di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio Verdi di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, con il massimo dei voti e la lode. Frequenta il Sommerkurse del Mozarteum di Salisburgo nella classe di Dmitri Bashkirov. Partecipa inoltre a Master Class con Lya de Barberiis, Leonid Margarius, Filippo Gamba, Lylia Zilberstein.

Attivo come solista, ha suonato con l’orchestra i concerti di Rachmaninoff, Saint-Saens, Haydn, Mozart. Si è esibito in Italia e di recente in Francia (Parigi, GMEM di Marsiglia, Avignon, Pau) e Germania (Monaco). È attivo come camerista in diverse formazioni. Con il pianista Nikolay Bogdanov forma il duo “perQuotendo”, dedicato all’esplorazione del repertorio più recente per due pianoforti. È pianista del quartetto con pianoforte “Ancina”.

Incide nel 2013 con il basso Roberto Scandiuzzi e il soprano Mara Bezzi “Verdi Opera Prières”; con Nikolay Bogdanov nel 2018 “Beatrice di Tenda”, che contiene trascrizioni e fantasie brillanti su temi belliniani (Peacock Classics).

È attivo come accompagnatore, anche nell’ambito di master class (Settimane musicali Melos Arte musica, Europa Cantat, Musica Estate a Bardonecchia, Professione Orchestra – Rai) e concorsi internazionali (Mazzacurati, Chieri, Moncalieri). Per l’Associazione De Sono di Torino ha collaborato con il percussionista Simone Rubino e col clarinettista Michele Marelli.

Dal 2015 è collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio Verdi di Torino.

Svolge attività didattica presso il coro di Casale M.to “Casalecoro” diretto dal Mº Giulio Castagnoli; è docente di pianoforte presso la Fondazione Fossano Musica nelle sedi di Fossano e di Bra (CN).