Anna Barbero si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova nel 1998.

In seguito approfondisce i suoi studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Lucerna (Svizzera) con Ivan Klansky, dove ottiene brillantemente il Konzert Diplom in Interpretation und Performance nel 2001.

Si perfeziona ulteriormente con insigni Maestri, tra i quali Jeffrey Swann, E.S.Nockleberg, Philippe Entremont, e con Karl-Heinz Kämmerling al Mozarteum di Salisburgo.

Entra ai corsi superiori dell’Ecole Normale de Musique “A.Cortot” di Parigi dove, seguita da Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottiene il “Diplôme de Enseignement” nel 2004.

Nel 2005 consegue il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – indirizzo interpretativo-compositivo” con 110/110 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Svolge intensa attività concertistica (in Italia, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Svezia, Grecia, etc) sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro , con l’Orchestra da Camera delle Marche, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana. È stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali ( “Città di Stresa”, “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “F. Schubert” e Concorso Europeo di Moncalieri, etc ).

Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e di teatro: “Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo” a Torino, Festival di Porto Venere, Paris International Summer Session, SettembreMusica, TorinoSpiritualità, Festival delle Nazioni di Città di Castello, I concerti del Quirinale per Radio3, etc. Da sempre interessata alla commistione tra le diverse arti, si dedica con entusiasmo al teatro (collaborazioni con il Teatro della Caduta di Torino, con Itaca di M.Alotto, DoraInPoiTeatro di O.Valente, con la compagnia di danza di M.Abbondanza, con la ballerina Lucìa Marote Trejos, con AssembleaTeatro di Renzo Sicco).
Ha inciso per VelutLuna il cd “Knafàim”(Wings) insieme al soprano Valeria Fubini, un raccolta di lieder e canzoni ebraiche e israeliane. Ha all’attivo inoltre un cd live per BmRecords, una compilation per FaberTeater e una collaborazione nel disco Razmataz di Paolo Conte.

Dal 2006 al 2012 vive e lavora a Madrid dove è docente presso l’Università di Saint Louis.

Dal 2017 è tutor pianistico presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, e pianista accompagnatore di concorsi e masterclass strumentali e vocali.