Delorenzi G. Foto

Giorgia Delorenzi, ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sette anni, proseguendoli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Carla Papini e successivamente con Claudio Voghera, sotto la cui guida ha conseguito nel 2008 il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei
voti.

Grazie al sostegno della De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste e si è perfezionata con i Maestri Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha conseguito nel giugno 2014 il Diploma Accademico di II Livello in Didattica e Pedagogia Strumentale (Biennio Formazione Docenti A077) con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Ha partecipato a masterclass di Benedetto Lupo, Jeffrey Swann, Aldo Ciccolini, Filippo Gamba, Géry Moutier, Edson Elias, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Altenberg Trio e Trio Johannes.

Svolge regolare attività didattica e dal 2017 è Docente di ruolo per la classe di concorso AJ55- strumento musicale nei Licei Musicali.

Dal 2009, è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Torino, per l’Accademia di Musica di Pinerolo, per masterclass e concorsi nazionali ed internazionali, tra cui le selezioni per professori d’orchestra dell’OSN Rai e il Concorso internazionale di Violoncello ‘Benedetto Mazzacurati’
(edizioni 2016 e 2019).

Ha suonato per i concerti ed i seminari del Conservatorio di Torino, per il Festival della Via Francigena, per l’Associazione Concertante, De Sono Associazione per la Musica, l’Unione Musicale di Torino ed ha collaborato con Xenia Ensemble e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Dal 2011 è membro del Trio Casella con il violinista Giuseppe Locatto e il violoncellista Amedeo Fenoglio.

Nel luglio 2012 la formazione ha partecipato alla masterclass tenuta dal M° Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana, e seguito i corsi di musica da camera del Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Il Trio svolge attività concertistica ed ha suonato per Unione Musicale di Torino, Festival Amfiteatrov Levanto, De Sono Associazione per la Musica, Associazione Concertante, Sinagoga di Casale. Nell’aprile 2015 la formazione ha partecipato al Parkhouse Award di Londra ed è stata premiata ai concorsi di Moncalieri, Cortemilia, ‘Marco
Fiorindo’ di Nichelino, Cumiana, ‘Rospigliosi’ di Lamporecchio, Alba.

Parallelamente agli studi pianistici ha studiato Viola con Krystyna Porebska, Michèle Minne, Davide Zaltron e Prunella Pacey, conseguendo il Diploma di Vecchio Ordinamento nell’ottobre 2020.

Come Violista si è esibita in gruppi da camera in Italia, Irlanda e Olanda (Cugnon Festival 2019) e dal 2013 collabora come violista e assistente all’organizzazione dello Xenia Chamber Music Course per giovani strumentisti ad arco.