Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Canto per il repertorio lirico
    • Canto per il repertorio cameristico
    • Canto in formazioni corali da camera
    • Canto in formazioni corali sinfoniche
    • Canto in formazioni corali liriche

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

Esecuzione del seguente programma:

  1. Esecuzione di due studi classici estratti a sorte fra i tre preparati dal candidato scelti fra i seguenti autori: Concone op. 40, 50 e 25, Panofka op. 24, Pozzoli, Rossini, Lutgen, Panseron, Marchesi, Porpora, Seidler, Bordogni.
  2. Esecuzione di due arie da camera, tratte a sorte fra tre presentate dal candidato, di qualunque periodo storico, in due lingue diverse.
  3. Esecuzione di due arie d’opera o di oratorio in lingue ed epoche diverse, estratte a sorte fra tre presentate dal candidato.
  4. Esecuzione di scale e arpeggi.
  5. Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo di media difficoltà.

Il candidato dovrà presentarsi con proprio pianista accompagnatore.

N.B. La Commissione ha facoltà, ai fini dell’ascolto, di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

CODI/23 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Contenuti ed obiettivi generali

Approfondimento e perfezionamento della tecnica di emissione vocale secondo le caratteristiche vocali individuali, funzionale al raggiungimento del corretto fraseggio del testo e della sicurezza nell’intonazione.

Con tali competenze, lo studente potrà orientarsi, con l’aiuto del docente, nel repertorio più congeniale alle proprie caratteristiche vocali ed approfondirne gli aspetti esecutive ed interpretativi.

Programma dell’esame

    1. Esecuzione di scale e arpeggi, legati e staccati (ove siano messi in evidenza l’estensione e il livello tecnico vocale raggiunto) e di uno studio estratto a sorte fra i tre di media difficoltà, presentati dal candidato.
    2. Esecuzione di quattro brani di almeno tre periodi e stili diversi senza limitazione di genere. I brani devono essere eseguiti in due lingue diverse dalla propria lingua madre. Per i candidati stranieri è obbligatorio almeno un brano in lingua italiana.
    3. Esecuzione di due arie d’opera, a memoria ed in lingua originale di due periodi diversi di cui almeno una completa di recitativo ed eventuale cabaletta.
    4. Esecuzione di un brano d’assieme facente parte del programma concordato con il docente.
    5. Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo di media difficoltà.

CODI/23 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

    1. Il candidato dovrà presentare un programma della durata di almeno 30 minuti comprensivo di:
        • arie d’opera di cui almeno una di repertorio italiano;
        • composizioni di periodi e stili diversi senza limitazione di genere;
        • almeno una composizione edita dal 1930 ai giorni nostri.
    2. Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo.

N.B. Si possono anticipare parti del programma finale del triennio.

CODI/23 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

    1. Il candidato dovrà presentare un recital della durata di almeno 40 minuti comprendente composizioni scelte senza alcuna limitazione di repertorio.
    2. Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione esaminatrice.
    3. Lettura a prima vista, con accompagnamento pianistico, di una melodia con testo.

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Il candidato dovrà presentare un ruolo completo d’opera o di oratorio (si intenda una parte da protagonista o principale, completa e comprensiva di tutte le parti d’assieme). Per il ruolo d’opera è richiesta l’esecuzione a memoria.