Project Description

Si arricchisce l’offerta formativa del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino: con Decreto direttoriale n. 1001 del 4/07/2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato la richiesta di attivazione, a partire dall’anno accademico 2023/2024, del corso accademico di Primo livello DCPL 15A in DISCIPLINE STORICHE, CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA.

 

Requisiti di ammissione

I candidati devono essere in possesso di:
• maturità
• certificazione finale del corso propedeutico di Teoria ritmica e percezione musicale;
• certificazione finale di Pratica pianistica/Pianoforte II strumento*.
I candidati non in possesso delle predette certificazioni all’atto dell’ammissione dovranno superare l’esame di verifica di livello delle discipline citate il cui programma coincide con quello della certificazione finale.
*è possibile essere ammessi con il debito di n. 1 anno di Pratica pianistica/Pianoforte II strumento.

 

Esame di ammissione

Tema scritto e colloquio su argomenti della Storia della musica, volto a testare conoscenze pregresse e l’attitudine alla scrittura. Durata della prova: 4 ore.
Alla prova scritta farà seguito un colloquio motivazionale.
Hanno accesso all’esame di ammissione i candidati già in possesso della certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale e di Pratica pianistica/Pianoforte II strumento, o coloro che, privi di certificazione, supereranno l’esame di verifica di livello delle medesime discipline.
N.B. gli interessati sono tenuti a prendere visione del calendario delle certificazioni dei corsi propedeutici relativi a Teoria, ritmica e percezione musicale, e Pratica pianistica/Pianoforte II strumento al seguente link: https://www.conservatoriotorino.eu/segreteria/esami/calendario-esami/

Allegati