Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Contrabbasso, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Programma dell’esame di ammissione

1. Esecuzione di uno o più studi fra almeno tre presentati dal candidato e scelti fra:

Billé, IV o V corso
Simandl, IX Studi dal VII libro della II parte del metodo
Montanari, 14 studi
Sturm, 110 studi
Montag, IV volume
Gallignani, Studi melodici
Negri, Studi
Rossi, Studi
Kreutzer, Studi

2. Esecuzione di uno o più brani (anche singoli movimenti), per contrabbasso solo o con accompagnamento di pianoforte, a scelta del candidato, per una durata minima di 15 minuti, tratti dal repertorio fondamentale dello strumento

3. Esecuzione di scale a tre ottave con relativi arpeggi a scelta del candidato, con differenti arcate

4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione

– Colloquio di carattere generale e motivazionale

 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti generali

Nel primo anno si pone come obiettivo da conseguire il consolidamento della tecnica di base dell’arco e della mano sinistra e lo sviluppo dei meccanismi propriocettivi che governano l’esecuzione; nel secondo e nel terzo anno si approfondisce il repertorio solistico e dei passi orchestrali, con una specifica attenzione per le peculiarità stilistiche del materiale preso in esame. Oltre a ciò nel III anno costituiscono oggetto di studio alcuni “a solo” orchestrali del primo contrabbasso e una particolare importanza viene riservata alla preparazione dell’esame finale. Nel corso delle tre annualità, oltre alle modalità esecutive della musica scritta, verranno prese in esame quelle dell’improvvisazione, anche in riferimento alle prassi legate alla musica antica, come le fioriture e le ornamentazioni, o quelle relative alla composizione più o meno estemporanea delle cadenze nei concerti.

CODI/04 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

1. Tre studi, di cui uno tratto da Billè, V corso, uno da Simandl IX Studi dal VII libro della II parte del metodo e uno tratto da altro metodo o raccolta;

2. Un brano (o almeno un movimento di una suite) per contrabbasso solo o con accompagnamento di pianoforte (anche trascrizioni);

3. I primi due movimenti di un concerto;

4. Tre passi d’orchestra (esclusi gli “a solo” del primo contrabbasso).

CODI/04 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

1. Tre studi, di cui uno tratto da Billè, VI corso, uno da Simandl, Gradus ad Parnassum e uno tratto da altro metodo o raccolta*

2. Un concerto

3. Un brano o almeno un movimento di una suite per contrabbasso solo (anche trascrizioni)*

4. Tre passi d’orchestra (esclusi gli “a solo” del primo contrabbasso)*

* Studi, brani, e passi d’orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di Prassi esecutive e repertori I.

CODI/04 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1. Tre studi, di cui uno tratto da Mengoli, 20 Studi da concerto, uno da Caimmi, 20 Studi di tecnica superiore e uno tratto da altro metodo o raccolta*

2. Quattro passi d’orchestra, di cui 2 “a solo” del primo contrabbasso*

3. Lettura a prima vista di un breve brano o di un frammento proposto dalla commissione

* Studi, brani, e passi d’orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di Prassi esecutive e repertori I e II.

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Esecuzione di un programma di durata non inferiore a 45’, comprendente pezzi di forme, stili ed epoche differenti, tra cui un brano da Hindemith in poi.