Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Fagotto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

1 Presentazione di uno o più brani perFagotto e Pianoforte, o per Fagotto e orchestra (rid. per Pianoforte) o per Fagotto solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.

2 Esecuzione di almeno 3 studi presentati dal candidato scelti dai seguenti Metodi:
E. Krakamp: 30 studi caratteristici
L. Milde: Studi da concerto op. 26, I parte

3 Lettura estemporanea di un facile brano assegnato dalla commissione

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

 

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

Contenuti ed obiettivi generali del corso

Durante i tre anni del corso si porrà particolare attenzione al perfezionamento della tecnica di base (respirazione, suono, vibrato, attacchi, ampliamento dell’estensione e delle dinamiche, scale e arpeggi), parallelamente allo studio del repertorio solistico e dei grandi soli lirico-sinfonici.

I concerti più importanti del repertorio solistico: Mozart, Weber, Vivaldi, Danzi, Vanhale,etc.

Passi d’orchestra (metodo Righini).

CODI/12 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

1. Esecuzione di un brano per fagotto con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà (da concordare con l’insegnante).

2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai metodi:

– Krakamp, Ozi: 6 grandi sonate,

– Weissemborn: II volume, Milde: volume I,

– Milde: scale e arpeggi.

3. Passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

CODI/12 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

1. Esecuzione di un brano per fagotto con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà (da concordare con l’insegnante) diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.

2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai metodi:

– Milde: scale e arpeggi,

– Milde: volume I,

– Jancourt: 3 grandi sonate.

3. Passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

4. Lettura a prima vista.

CODI/12 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1. Esecuzione di un brano per fagotto con l’accompagnamento del pianoforte di adeguata difficoltà (da concordare con l’insegnante) diverso da quelli eseguiti negli esami precedenti.

2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dai metodi:

– Milde: volume II, Gatti, Bozza.

3. Passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Recital della durata indicativa di 45 minuti . (Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati per gli esami di prassi esecutive e repertori senza riproporre integralmente il programma presentato per uno degli esami).