Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Direzione di coro
    • Direzione di gruppi corali
    • Direzione di gruppi vocali da camera
    • Direzione di gruppi vocali sinfonici
    • Direzione di gruppi vocali del teatro musicale

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

Scritto:

1. Elaborazione di un Basso fugato (10 ore)
2. Realizzazione scritta di un accompagnamento pianistico per una melodia data (10 ore)
3. Composizione di un pezzo per pianoforte in forma tripartita su tema dato (10 ore)

Orale:

4. Analisi estemporanea di brano della letteratura dei sec. XVIII e XIX.
5. Presentazione di eventuali lavori di composizione, trascrizione, elaborazione.

Parte relativa a Lettura della Partitura

  • Quattro studi scelti da: Czernyana vol. IV, V; Clementi Preludi ed Esercizi; Heller: Studi op.46; Bertini 25 Studi op. 32; Pozzoli 24 Studi di facile meccanismo; Bartok – Mikrokosmos vol. IV e V
    (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
  • Quattro composizioni di Bach scelte dalle Invenzioni a tre voci e dalle Suite Inglesi (esecuzione di un brano estratto a sorte. N.B. Il programma presentato dovrà comprendere almeno
    un’invenzione a tre voci).
  • Esecuzione di una Sonata (autore a scelta del candidato).
  • Scale maggiori e minori per moto retto e contrario in tutte le tonalità; arpeggi consonanti e di settima di dominante, di sensibile e diminuita (esecuzione di una scala e arpeggi a scelta della
    commissione).
  • Lettura di un bicinium in chiavi antiche estratto a sorte fra otto bicinia preparati dal candidato (nei brani una delle due voci dovrà essere nelle chiavi di tenore o contralto).
  • Lettura a prima vista di parti di strumenti traspositori, singoli o a coppie, in Si b o in Re.

N.B. Sono esonerati da 1, 2, 3 e 4 i candidati che siano in possesso del compimento inferiore di Composizione, ovvero della certificazione di Livello C conseguita presso il Conservatorio di Torino.

 

Programma delle discipline caratterizzanti principali

COID/01 – COMPOSIZIONE CORALE I

Contenuti del corso

– Il sistema modale dal gregoriano alla polifonia vocale del Rinascimento: teoria e pratica.

– Il contrappunto a 2 e a 3 voci nella polifonia vocale classica .

– Il bicinium.

– Forme sacre e profane, a 3 e 4 voci, in stile prevalentemente omoritmico: villanella, villotta, canzonetta, balletto, scherzo, lauda filippina, canzonetta spirituale.

– Composizione di brevi solfeggi cantati, da intonarsi accompagnandosi estemporaneamente al pianoforte.

– Esercitazioni sul corale semplice e figurato (Kantionalsatz e Choralsatz)*.

Programma dell’esame

Prova di clausura con pianoforte (10 ore):

composizione, a scelta del candidato, di una delle due seguenti forme:

a) bicinium su incipit e testo dati;

b) canzonetta (o forma affine) a 3 voci su testo dato (una strofa).

N.B.*Sono esonerati dalle esercitazioni sul corale gli studenti che hanno superato l’esame di “Armonizzazione figurata di un corale in stile bachiano”, indicato nel programma del livello B dei corsi Pre-Accademici di Composizione istituiti dal Conservatorio di Torino.

COID/01 – COMPOSIZIONE CORALE II

Contenuti del corso

– Il contrappunto a 3 e a 4 voci nella polifonia vocale classica.

– Composizione di brevi solfeggi cantati, da intonarsi accompagnandosi estemporaneamente al pianoforte.

– Composizione di mottetti, madrigali e parti di messa a 3 e a 4 voci.

– Composizioni libere a 3 e a 4 voci, a cappella o con accompagnamento di pianoforte o organo.

Programma dell’esame

Prova scritta (12 ore): composizione di un mottetto o un madrigale a 3 voci su incipit e testo dati.

COID/01 – COMPOSIZIONE CORALE III

Contenuti del corso

– Il contrappunto a 4 e più voci nella polifonia vocale classica.

– Composizione di mottetti, madrigali e parti di messa a 4 e 5 voci.

– Composizioni libere a 4 voci, a cappella o con accompagnamento di pianoforte o organo.

– Armonizzazioni ed elaborazioni corali su temi dati.

– Esercitazioni sulla scrittura corale romantica.

Programma dell’esame

Prova scritta (12 ore): composizione di un brano corale a 4 o 5 voci su incipit e testo dati.

Orale: presentazione di lavori svolti durante l’anno.

COID/01 – CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO: PRASSI E REPERTORI I

Contenuti del corso

– Fondamenti di tecnica direttoriale: schemi di battuta, segni di attacco e di arresto.

– Impostazione vocale di base e divisione delle voci.

– Metodologie per lo studio dell’intonazione corale.

– Direzione e concertazione di brani a 3 voci in stile prevalentemente omoritmico.

Valutazione finale a cura del docente, espressa in termini di idoneità (o meno) dell’allievo al II anno di corso

COID/01 – CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO: PRASSI E REPERTORI II

Contenuti del corso

– Gesto orientato alla differenziazione ritmica, dinamica e agogica.

– Metodi di studio e memorizzazione della partitura.

– Direzione e concertazione di brani a 3 e a 4 voci con imitazioni.

Programma dell’esame

Direzione e concertazione di un breve brano polifonico a 3 o 4 voci, scelto dalla commissione e consegnato al candidato un’ora prima dell’inizio della prova con il coro. Prova di concertazione ed esecuzione dovranno svolgersi entro il tempo massimo di 30 minuti.

COID/01 – CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO: PRASSI E REPERTORI III

Contenuti del corso

-Direzione e concertazione di composizioni a 4, 5 voci in stile prevalentemente imitato.

-Direzione e concertazione di brevi brani a doppio coro in stile prevalentemente omoritmico.

Programma dell’esame

Direzione e concertazione di una composizione polifonica a 4 o 5 voci, scelta dalla commissione e consegnata al candidato due ore prima dell’inizio della prova con il coro. Prova di concertazione ed esecuzione dovranno svolgersi entro il tempo massimo di 45 minuti.

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

1. Presentazione di una composizione libera per coro a cappella (o per coro con accompagnamento di pianoforte, o di organo o di ensemble strumentale).

2. Presentazione di un’analisi scritta di un importante lavoro corale (o per complesso di voci soliste) tratto dal repertorio rinascimentale e barocco.

LETTURA DELLA PARTITURA: programmi d’esame delle tre annualità

 I anno
1. Quattro studi scelti da: Czerny: Scuola della velocità op. 299; Pozzoli: Studi di media difficoltà; Cramer: 60 Studi; Berens: Scuola della velocità op. 61; Clementi: Gradus ad Parnassum;
Bartok – Mikrokosmos vol. V e VI (esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato).
2. Bach: un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato (vol. I e II) e due brani dalle Partite (esecuzione del Preludio e Fuga e estrazione a sorte di un brano dalle Partite).
3. Esecuzione di un movimento di una Sonata di Beethoven.
4. Lettura (vocale e pianistica) di un brano estratto a sorte fra quattro arie antiche italiane e quattro lieder preparati dal candidato.
5. Lettura a prima vista di parti di strumenti traspositori, singoli o a coppie, in tutte le chiavi, tratti da significativi passi sinfonici.
6. Lettura di un mottetto o madrigale nelle chiavi antiche estratto a sorte fra otto brani preparati dal candidato.
7. Lettura del primo movimento di un quartetto d’archi (fino all’esposizione) preparato dal candidato.
 II anno
1. Due Preludi e Fuga di Bach scelti dal I e/o dal II libro e tre brani dalle Partite (esecuzione di un Preludio e Fuga e di un brano delle Partite estratti a sorte dal candidato).
2. Esecuzione di una Sonata di Beethoven.
3. Lettura (vocale e pianistica da spartito canto e piano) di un Recitativo e Aria del repertorio operistico, estratto a sorte fra otto brani preparati dal candidato.
4. Lettura di un movimento sinfonico preparato dal candidato.
III anno
1. Esecuzione di una composizione pianistica del periodo romantico.
2. Esecuzione di una composizione pianistica del periodo moderno o contemporaneo.
3. Lettura in partitura di un movimento, estratto a sorte, tratto da una da una sinfonia preparata dal candidato.
4. Lettura estemporanea di frammenti estrapolati da partiture di sinfonie classiche a scelta dalla commissione..
5. Lettura (vocale e pianistica da riduzione canto e piano) di brani, a scelta della commissione, tratti da un’intera composizione del repertorio operistico o sinfonico-corale (messe, oratori,
cantate, requiem) preparata dal candidato.